È in programma da mercoledì 5 a sabato 8 giugno nella Capitale (A.Roma Lifestyle Hotel), il 24° Congresso dell’AIM (Associazione Italiana di Miologia), che vedrà la partecipazione di autorevoli specialisti e ricercatori impegnati nel settore a livello nazionale e internazionale.
«Le sessioni del Congresso – come riferiscono dalla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che è tra le organizzazioni patrocinanti – si concentreranno sulle ultime innovazioni diagnostico-terapeutiche, riabilitative e gestionali, esplorando patologie quali la distrofia muscolare di Duchenne, la distrofia miotonica, la miastenia gravis, le miopatie infiammatorie, l’atrofia muscolare spinale (SMA) e le malattie mitocondriali. Tra gli altri relatori di spicco, da segnalare Volker Straub di Newcastle upon Tyne, presidente della World Muscle Society, che discuterà le sfide diagnostiche e terapeutiche delle malattie muscolari genetiche, e Paul Boon di Eindhoven, presidente dell’EAN (European Academy of Neurology), che esporrà le ultime novità sulle terapie antiepilettiche e la loro rilevanza per la salute cerebrale. Entrambi i contributi enfatizzeranno l’importanza di strategie innovative nella pratica clinica. Un focus particolare, infine, sarà dedicato alle terapie geniche, alla loro applicazione clinica e all’importanza dei biomarcatori per il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti».
Da segnalare, in conclusione, che nella mattinata di sabato 8, il congresso includerà la consueta tavola rotonda con le Associazioni dei pazienti, evento che riunirà le principali organizzazioni di pazienti del settore neuromuscolare, per discutere i progressi e le sfide nel trattamento e nella gestione delle patologie neuromuscolari. (S.B.)
Ringraziamo l’Ufficio Comunicazione UILDM per la segnalazione.
A questo link è disponibile il programma completo e ogni altra informazione sui contenuti del Congresso.
Articoli Correlati
- Miastenia gravis e qualità della vita: il valore dell’alleanza Quali sono i bisogni non soddisfatti delle persone con una malattia rara spesso sottovalutata come la miastenia gravis? Per rispondere a tale quesito è nato il progetto “Alleanza Miastenia Gravis”,…
- Un Libro Bianco sulla miastenia grave Rara malattia autoimmune delle giunzioni neuromuscolari, caratterizzata da una generale debolezza dei muscoli volontari, la miastenia grave è oggetto di un Libro Bianco contenente varie raccomandazioni atte a migliorare l’accesso,…
- Che le persone siano sempre al centro di ogni percorso assistenziale «Vengano garantiti percorsi assistenziali in grado di permettere la diagnosi e la presa in carico delle patologie rare su tutto il territorio regionale e nazionale» e «Siano previsti livelli essenziali…