Tornano due iniziative tradizionalmente organizzate ormai da molti anni dal MAC Movimento Apostolico Ciechi), vale a dire innanzitutto il Premio Antonio Muñoz 2024, che promuovere il valore culturale e sociale della formazione e dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva, intitolato alla memoria di Antonio Muñoz, professore cieco di Latina, cui potranno partecipare, entro il 31 luglio, gli studenti ciechi o ipovedenti che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2023/2024 la scuola primaria o la scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’altra iniziativa è il Premio Diana Lorenzani 2024, indetto a suo tempo grazie a un lascito ricevuto dal MAC e intitolato ad una benefattrice dell’organizzazione. Anche qui il termine per partecipare è quello del 31 luglio e i destinatari sono le scuole e gli enti del terzo settore che nell’ultimo anno abbiano messo in atto azioni e progetti allo scopo di favorire l’inclusione, nella comunità scolastica e sociale, delle persone con disabilità grave. (S.B.)
A questo link è disponibile il regolamento del Premio Antonio Muñoz 2024 (qui e qui i moduli per la partecipazione). A quest’altro link, invece, vi è il regolamento del Premio Diana Lorenzani 2024 (qui e qui i moduli per la partecipazione). Per ulteriori informazioni: mac@movimentoapostolicociechi.it.
Articoli Correlati
- Matematica e origami "Ad occhi chiusi" “Matematica e origami ‘Ad occhi chiusi’” è un progetto sperimentale avviato nel 2018 dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, consistente in una…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Premio Antonio Muñoz sull’inclusione scolastica dei giovani con disabilità visiva Il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) ha designato i vincitori del Premio Antonio Muñoz 2023, iniziativa organizzata da molti anni, per promuovere la qualità dell’inclusione e dell’istruzione scolastica delle persone con…