Ospiti d’onore del seminario che si terrà lunedì 29 giugno a Camerino, in provincia di Macerata (Palazzo Ducale, Aula Carlo Esposito, ore 10-13.30) – a cura dell’Area Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione e del sempre attivo Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università locale – saranno gli esponenti del LAU (Laboratorio Accessibilità Universale) dell’Università di Siena, che presenteranno per l’occasione il progetto Accessibilità universale: uno strumento innovativo per costruire un modello di sviluppo centrato sulla persona – “Good Design Enables, Bad Design Disables” (letteralmente “Buona progettazione abili, cattiva progettazione disabili”), nome che darà anche il titolo all’intera mattinata.
L’incontro – cui sarà presente anche un interprete della Lingua Italiana dei Segni (LIS) – sarà concluso dalla cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso per le migliori tesi di laurea, sul tema Barriere didattiche: soluzioni innovative e originali volte al superamento di ostacoli nella vita universitaria.
Un’iniziativa, quindi, che conferma ancora una volta l’attenzione dell’Ateneo marchigiano ai temi dell’accessibilità, dei diritti e delle pari opportunità per le persone con disabilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La quotidiana possibile integrazione Comunicazione, sport, mobilità e scuola: tanti aspetti che interessano l'integrazione quotidiana delle persone con disabilità e che verranno trattati il 1° giugno nel corso di un convegno nazionale organizzato a…