A partire dall’11 giugno e fino al 9 agosto, Open, spazio di diversità della Fondazione Time2 di Torino, sarà aperto e accessibile con Open Estate, punto di riferimento per giovani torinesi tra i 15 e i 29 anni con e senza disabilità, che prevede attività sempre diverse, aperitivi e musica live, un’aula studio e tante possibilità di svago e incontro anche nei mesi più caldi dell’anno.
Il programma completo è stato sarà presentato nel dettaglio in occasione della rassegna Festa prima dell’estate, in corso fino a oggi, 10 giugno, nel capoluogo piemontese, piccolo festival diffuso tra teatro, podcast, cinema e musica, per festeggiare la conclusione delle attività svolte durante l’anno nell’àmbito di Open e per conoscere in anteprima tutti i nuovi laboratori in programma per i prossimi mesi.
Insieme alle persone e alle organizzazioni, Time2 sviluppa progetti collaborativi di innovazione sociale, programmi culturali ed educativi, esperienze di apprendimento, formazione e sport, con uno sguardo particolare ai giovani con disabilità, per garantire loro di costruire il proprio percorso di vita, sulla base dei principi di autodeterminazione e uguaglianza con tutte e tutti. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sulla Festa prima dell’estate e sulle iniziative previste da Open Estate. Per ulteriori informazioni: Silvia Bellucci (silviabelluccicomunicazione@gmail.com).
Articoli Correlati
- “Torino Film Festival”: così proprio non va! Di «moto ondivago» sulla resa accessibile dei film presentati parla Daniela Trunfio, presidente dell’Associazione +Cultura Accessibile, a proposito del “Torino Film Festival”, del quale sta per incominciare nel capoluogo piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il Festival " INCinema", che può segnare una svolta sulla cultura accessibile Permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico e allo stesso tempo promuovere la cultura dell’accessibilità e dell’inclusione: sono gli obiettivi di “INCinema”, primo festival…