L’8 luglio prossimo Palazzo Cesaroni di Perugia, sede della Regione Umbria, ospiterà alle 11.30 la conferenza stampa di lancio del progetto Pronti per l’Indipendenza, che punta a promuovere l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità, fornendo loro formazione e supporto per una vita indipendente e soddisfacente.
Finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’iniziativa ha per capofila la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il partenariato di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH), FIADDA (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), Capit, AVI Umbria (Associazione Vita Indipendente Umbria), FISH Calabria e FIADDA Roma (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie).
«Durante lo svolgimento del progetto – spiegano i promotori – verranno coinvolte persone con disabilità, le loro famiglie, operatori e reti associative, per acquisire competenze e consapevolezza sulle opportunità di vita indipendente. La formazione sarà modulare, coprendo vari aspetti della vita indipendente, e saranno create reti di supporto per favorire scambio di esperienze e buone pratiche. Verranno inoltre organizzati eventi e campagne per sensibilizzare la comunità e si sperimenteranno progetti personalizzati di vita indipendente, monitorandone l’efficacia».
Moderata dalla giornalista Donatella Binaglia, la conferenza stampa dell’8 luglio prevede gli interventi di Luca Coletto, assessore alle Politiche Sociali della Regione Umbria; Andrea Tonucci, presidente dell’AVI Umbria; Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle Persone con Sclerosi Multipla dell’AISM; Giovanni Merlo, direttore della LEDHA; Giuseppa Adamo, responsabile del progetto; Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio Disabilità della Regione Umbria. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale della FISH Vincenzo Falabella. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishonlus.it (Ciro Oliviero).
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…