Avevamo già presentato, qualche mese fa, il progetto Accademia OL3D, iniziativa realizzata dall’Associazione romana Abili Oltre, con il contributo delle Fondazioni Prosolidar e FIBA e la collaborazione dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e dell’Assessorato alla Scuola, alla Formazione e al Lavoro di Roma Capitale, esito di un lungo percorso, volto a favorire l’occupabilità “qualificata”, in àmbito digitale, delle persone con disabilità e in situazione di svantaggio sociale.
Avviata dunque nel maggio scorso, l’iniziativa si sta articolando in una serie di lezioni (a partecipazione gratuita) affidate a docenti esperti, nonché in visite alle imprese dell’innovazione digitale della Capitale, il tutto con l’obiettivo di prepararsi all’esame per il riconoscimento della certificazione internazionale di abilitazione digitale ICDL e andare quindi a proporsi ad aziende ed enti pubblici e privati, con l’assistenza di Abili Oltre e dei partner dell’Associazione, per un posto di lavoro qualificato.
«Con Accademia OL3D – sottolinea Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre – vogliamo dare vita alla necessità di vivere l’innovazione digitale come un’opportunità di inclusione sociale e lavorativa, per dare concretezza al diritto di tutti e tutte ad un lavoro che garantisca realizzazione personale e benessere sociale, ognuno con le proprie possibilità».
«Quello che fino a qualche anno era impensabile – aggiunge – è oggi realtà quotidiana: possiamo leggere senza vedere, scrivere senza digitare, zappare senza muovere le braccia, lavorare senza muoverci da casa. Ma se vogliamo assicurare benessere diffuso e giustizia sociale, dobbiamo saperlo fare tutte e tutti, ognuno con le proprie possibilità e senza pregiudizi. Perché la diversità non può essere un limite, ma solo l’esigenza di una diversa rotta verso l’accessibilità ai diritti umani». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa.ol3d@gmail.com.
Articoli Correlati
- Un progetto per l’occupabilità "qualificata" delle persone con disabilità Verrà presentato il 26 marzo a Roma, nel corso di una conferenza stampa in programma presso l’Emeroteca del Ministero della Cultura, il progetto “Accademia OL3D”, iniziativa realizzata dall’Associazione Abili Oltre,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…