Trasporto pubblico agevolato per le persone con epilessia inidonee alla guida

Già da tempo l’AICE Emilia Romagna (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) aveva posto alla propria Regione l’istanza di estendere le agevolazioni per l’accesso al trasporto pubblico anche alle persone con epilessia inidonee alla guida. Si è così arrivati a una recente Delibera della Giunta Regionale che ha accolto tale istanza. «Grazie a questo risultato – commenta Giovanni Battista Pesce, presidente dell’AICE - si apre una “porta inclusiva” anche per quante altre persone siano inidonee alla guida a causa di altre patologie croniche e disabilitanti»

Agevolazioni trasporto Emilia Romagna, persone con epilessia inidonee alla guidaGià da tempo l’AICE Emilia Romagna (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) aveva posto alla propria Regione l’istanza di estendere le agevolazioni per l’accesso al trasporto pubblico anche alle persone con epilessia inidonee alla guida. L’istanza stessa è stata recentemente riproposta dalla presidente dell’AICE Reggio Emilia Federica Tommasi alla consigliera regionale Stefania Bondavalli e da quest’ultima riportata nella Risoluzione n. 8331 dell’Assemblea Legislativa Regionale (Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di estendere le agevolazioni per l’accesso al Trasporto Pubblico Locale anche alle persone con epilessia non idonee alla guida di autoveicoli, di età superiore ai 18 anni e per le quali non siano già utilizzabili altre analoghe misure). Questo ha portato nei giorni scorsi all’approvazione della Delibera n. 1605, da parte della Giunta Regionale, con la quale si è esteso l’accesso agli abbonamenti agevolati denominati Mi muovo insieme, «in particolare alle persone con epilessia inidonee alla guida di veicoli limitatamente al periodo di riconosciuta inidoneità».
Tale diritto entrerà in vigore dal 1° ottobre prossimo e la Regione Emilia-Romagna ha stabilito che gli Enti Locali e le Società di Trasporto provvedano ad adottare gli atti di propria competenza e a mettere in campo le misure organizzative necessarie a garantire quanto stabilito.

«Grazie a questo risultato – commenta Giovanni Battista Pesce, presidente dell’AICE – si apre una “porta inclusiva” anche per quante altre persone siano inidonee alla guida a causa di altre patologie croniche e disabilitanti». (S.B.)

A questo link è disponibile una bozza di testo, elaborata dall’AICE, per la certificazione delle condizioni di accesso a questa agevolazione inclusiva per tutte le persone con epilessia, a prescindere dal riconoscimento della condizione di disabilità, certificate inidonee alla guida a causa di tale patologia. Per ulteriori informazioni: assaice@gmail.com.

Share the Post: