All’inizio di agosto Mirko Baur, presidente di Deafblind International, organizzazione internazionale attiva nella promozione e nel supporto allo sviluppo di servizi per migliorare la qualità della vita delle persone con sordociecità, ha visitato il Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d’Oro a Osimo (Ancona), nel corso di un incontro organizzato e condotto da Patrizia Ceccarani, segretario del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico della Fondazione e rappresentante della stessa all’interno di Deafblind International.
Baur ha in tal modo potuto apprezzare le nuove strutture del Centro di Osimo e confrontarsi con i dirigenti della Fondazione, tra cui il presidente Rossano Bartoli e il direttore generale Roberto Costantini.
Oltre che di Deafblind International, va ricordato, la Lega del Filo d’Oro è componente anche dell’European Deafblind Union, organismo che ha come obiettivo principale l’uguaglianza e la piena partecipazione sociale delle persone con sordocecità in tutta Europa. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore ampio approfondimento. Per altre informazioni: Federica Aruanno (f.aruanno@inc-comunicazione.it); Chiara Ambrogini (ambrogini.c@legadelfilodoro.it).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Lega del Filo d’Oro: inaugurato il Centro Nazionale con il presidente Mattarella È stato inaugurato a Osimo (Ancona), alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Centro Nazionale della Fondazione Lega del Filo d’Oro, polo di alta specializzazione per la diagnosi,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…