Voluto dall’indimenticata Simona Petaccia, a suo tempo firma assidua anche del nostro giornale, il premio Turismi Accessibili – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere sta vivendo la sua settima edizione, lanciata come sempre dall’Associazione Diritti Diretti, fondata anch’essa da Petaccia.
Divenuto ormai un’iniziativa di rilievo nazionale, il premio ha visto, nelle scorse edizioni, la partecipazione di decine di progetti e soprattutto ha catalizzato su di sé l’attenzione dei media nazionali e dei social di tutta Italia, contando sul patrocinio di Istituzioni quali il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio, i Ministeri della Cultura, del Turismo e per le Disabilità, la Regione Abruzzo, l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, il Comune di Chieti e l’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
Turismi Accessibili, lo ricordiamo, è aperto a tutti i professionisti nell’àmbito della comunicazione in ogni sua declinazione, quindi giornalisti, pubblicitari, influencer, comunicatori, che abbiano realizzato un reportage o una campagna su progetti relativi al turismo accessibile, rivolto cioè a tutte le fasce della popolazione con specifiche esigenze permanenti o temporanee, al fine di far conoscere le buone pratiche sull’accessibilità.
Chiunque voglia partecipare potrà inviare la propria candidatura entro il 30 settembre e i lavori presentati saranno sottoposti al giudizio del pubblico e a quello di una giuria di esperti.
La premiazione è in programma per il 12 ottobre nel suggestivo scenario del Parco dei Priori a Fossacesia (Chieti), all’interno del Festival dell’Architettura 2024, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Chieti. (S.B.)
Il bando con tutte le informazioni per partecipare (entro il 30 settembre) alla settima edizione del premio Turismi Accessibili – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni: info@dirittidiretti.it.
Articoli Correlati
- "Turismi Accessibili": la comunicazione è la strada della conoscenza Rivolgersi a imprenditori, giornalisti, comunicatori, influencer e pubblicitari, ma anche a tutte le realtà collegate al turismo che abbiano realizzato buona comunicazione sull’accessibilità, per segnalare buone pratiche appartenenti a tutta…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…