Un segnale positivo per tutti coloro che credono nel potere trasformativo dello sport: così la FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) presenta il progetto di promozione dello sport paralimpico denominato Multisport FISDIR, finanziato dalla Regione Siciliana, che punta ad avvicinare oltre 400 nuovi utenti con disabilità intellettivo-relazionale alle attività paralimpiche, aprendo nuove porte e creando occasioni di inclusione e socializzazione.
Nel dettaglio la proposta prevede l’avvio di 38 corsi di orientamento allo sport nel territorio delle nove Province siciliane, coprendo un ampio ventaglio di discipline (calcio, tennis, tennistavolo, equitazione, canottaggio, atletica leggera, pallacanestro, nuoto, pallanuoto, tiro con l’arco e judo). Le varie attività saranno condotte da un team composto da 68 collaboratori sportivi, tra cui istruttori, allenatori e assistenti multidisciplinari e ogni corso sarà supervisionato dai legali rappresentanti dei numerosi Enti con cui FISDIR Sicilia sta per siglare altrettanti protocolli d’intesa.
«Questo progetto – sottolinea Roberta Cascio, delegata regionale per la FISDIR – non rappresenta solo un’opportunità per molti, ma anche un passo importante verso un futuro più inclusivo e solidale. Vogliamo che ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, possa scoprire il valore dello sport come strumento di integrazione e crescita personale. L’iniziativa, inoltre, intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sul valore dello sport come mezzo di inclusione sociale».
Da dire, infine, che oltre ai corsi pratici, Multisport FISDIR prevede anche quattro convegni informativi sul tema Oltre lo Sport Paralimpico, con la partecipazione di autorevoli esperti nel campo della disabilità intellettivo-relazionale e che il progetto è stato pubblicamente presentato il 10 settembre, durante una conferenza stampa a Palermo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa FISDIR Sicilia (Sabrina Longi), sabrinaottavialongi1982@gmail.com.
Articoli Correlati
- Comunicazione sulle malattie e i tumori rari: un Premio OMAR ricco di spunti «Anche grazie alle attività di formazione e di supporto dell'OMAR, e di questo Premio, c’è oggi un gruppo di giornalisti sensibili e preparati, pronti a raccontare ciò che accade in…
- Ha fatto tappa a Ravanusa il progetto "Multisport FISDIR" All’insegna del grande “potere trasformativo dello sport” e pur dovendo constatare l’assenza delle Istituzioni locali, prosegue il progetto “Multisport FISDIR” della FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).…
- Lotta alla SLA: verso una coalizione italiana Il 25 gennaio a Roma vi sarà un convegno per discutere di un impegno collettivo a favore delle persone e delle famiglie che convivono con la SLA (sclerosi laterale amiotrofica).…