«Lo scopo che ci proponiamo con questa bellissima serata di altissimo livello è quello di ricordare i tantissimi compagni di viaggio che purtroppo ci hanno lasciato nei quasi vent’anni della nostra presenza sul territorio toscano. E per l’occasione vogliamo anche sottolineare l’importanza della presenza della nostra Associazione al fianco dei malati e dei loro familiari, per non farli sentire soli e disperati, come lo siamo stati noi quando abbiamo combattuto al fianco dei nostri cari senza nessun aiuto e sostegno. Infine, intendiamo evidenziare il ruolo della nostra stessa Associazione nell’offrire assistenza domiciliare competente e professionale, ascolto, accoglienza, tutela dei diritti e servizi sempre mirati ad alleviare la sofferenza e le difficoltà di quanti, malati e familiari, sono stati colpiti dalla SLA (sclerosi laterale amiotrofica)»: a dirlo sono Raffaele Sanesi, Daniela Matteoli Morandi e Barbara Gonella, referenti rispettivamente delle Sezioni AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) di Prato, Pistoia e Firenze, presentando l’evento organizzato per la prima volta congiuntamente in programma per la serata di domenica 15 settembre nella Basilica di San Domenico a Prato, denominato Insieme per ricordare…, promosso in occasione della 17^ Giornata Nazionale SLA di cui abbiamo già riferito ampiamente in altra parte del giornale.
L’evento pratese consisterà in un concerto di musica classica alla presenza dei maestri di violino, pianoforte, canto lirico e corale Francesca Cavicchi, Goffredo Orlandi, Martina Barreca, Paolo Fissi e della Corale di San Francesco di Prato. L’ingresso sarà gratuito, ma chi vorrà potrà fare una donazione liberale destinata a finanziare il progetto di ricerca Sviluppo di organoidi tissutali per lo studio di nuovi farmaci nella SLA, condotto dal neurologo Gabriele Siciliano. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lorenzo Somigli (press@lorenzosomigli.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…