Ha preso il via la nuova stagione delle attività promosse dalla Fondazione Sequeri Esagramma, Centro di Clinica, Ricerca e Formazione nato nel 1983 a Milano, di cui Superando ha spesso occasione di occuparsi, il cui scopo è quello di riabilitare il disagio psicofisico e sociale tramite le potenzialità della musica e che conta su numerosi “Centri Satellite”, totalmente autonomi, che operano seguendo le medesime metodologie.
E tra le varie attività in programma, naturalmente, vi saranno anche i concerti dell’orchestra sinfonica di Esagramma, a partire da quello previsto per la serata di sabato 21 settembre ad Aquileia (Udine), nell’àmbito del progetto Basilica per tutti.
Durante l’evento, i nuovi brani eseguiti dall’orchestra di Esagramma, composta da persone con e senza disabilità, verranno tradotti in immagine dell’“artista della sabbia” Erica Abelardo (EKA). Altri brani saranno invece accompagnati dal tenore Francesco Cortese e dalla soprano Silvia Bonesso e interpretati in LIS da Mauro Iandolo. (S.B.)
Per ogni informazione: info@esagramma.net.
Articoli Correlati
- Musicoterapia Orchestrale di Esagramma: si diventa una vera orchestra sinfonica È in programma per il 20 maggio a Milano il concerto per il saggio di fine triennio dei gruppi di Musicoterapia Orchestrale impegnati con Esagramma, Ente che coincide con la…
- La Basilica Patriarcale di Aquileia e l’accessibilità a tutti i livelli Accessibilità per tutti, multisensorialità e formazione per tutto il personale, museale e non: sono le parole chiave del progetto “Accessibilità”, promosso in Friuli Venezia Giulia presso la Basilica Patriarcale di…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…