L’ENS di Milano per la Settimana Internazionale delle Persone Sorde

Iniziativa della Federazione Internazionale dei Sordi, la Settimana Internazionale delle Persone Sorde coinciderà con i giorni dal 23 al 29 settembre, prevedendo eventi, iniziative e manifestazioni a cura delle comunità sorde di ogni parte del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità, la libertà di scelta comunicativa e la necessità di pari opportunità, emancipazione e piena inclusione per tutte le persone sorde. Segnaliamo qui gli incontri che vedranno impegnata per l’occasione l’ENS di Milano (Ente Nazionale Sordi) dal 23 al 25 settembre
Settimana Internazionale delle Persone Sorde 2024
Il logo della Settimana Internazionale delle Persone Sorde 2024

Lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma, la Settimana Internazionale delle Persone Sorde (International Week for Deaf People) è un’iniziativa della WDF, la Federazione Internazionale dei Sordi e da allora viene celebrata ogni anno.
Coincidente quest’anno con i giorni che andranno dal 23 al 29 settembre, la Settimana prevede eventi, iniziative e manifestazioni a cura delle comunità sorde di ogni parte del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità, la libertà di scelta comunicativa e la necessità di pari opportunità, emancipazione e piena inclusione per tutte le persone sorde.

Nel nostro Paese anche l’ENS (Ente Nazionale Sordi) promuove in tale occasione eventi di sensibilizzazione, tramite convegni, seminari de incontri, il tutto concluso da una manifestazione/corteo che quest’anno si svolgerà a Genova.
Nello specifico segnaliamo qui ciò che vedrà impegnata l’ENS di Milano, ossia tre successivi incontri, in programma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre.
Si tratterà rispettivamente di Cultura accessibile: diritto di cittadinanza e opportunità per tutti nella mattinata del 23 settembre, presso il Museo Bagatti Valsecchi del capoluogo lombardo (a questo link il programma); di Azioni di sistema. La formazione al servizio delle persone con disabilità sensoriale, promosso per la mattinata del 24 settembre dal Settore Emergo della Città Metropolitana di Milano, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (a questo link il programma); e infine, nella mattinata del 25 settembre, di Sanità e persone con disabilità uditive: un dialogo in costruzione, presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli (a questo link il programma). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: milano@ens.it.

Share the Post: