Lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma, la Settimana Internazionale delle Persone Sorde (International Week for Deaf People) è un’iniziativa della WDF, la Federazione Internazionale dei Sordi e da allora viene celebrata ogni anno.
Coincidente quest’anno con i giorni che andranno dal 23 al 29 settembre, la Settimana prevede eventi, iniziative e manifestazioni a cura delle comunità sorde di ogni parte del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità, la libertà di scelta comunicativa e la necessità di pari opportunità, emancipazione e piena inclusione per tutte le persone sorde.
Nel nostro Paese anche l’ENS (Ente Nazionale Sordi) promuove in tale occasione eventi di sensibilizzazione, tramite convegni, seminari de incontri, il tutto concluso da una manifestazione/corteo che quest’anno si svolgerà a Genova.
Nello specifico segnaliamo qui ciò che vedrà impegnata l’ENS di Milano, ossia tre successivi incontri, in programma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre.
Si tratterà rispettivamente di Cultura accessibile: diritto di cittadinanza e opportunità per tutti nella mattinata del 23 settembre, presso il Museo Bagatti Valsecchi del capoluogo lombardo (a questo link il programma); di Azioni di sistema. La formazione al servizio delle persone con disabilità sensoriale, promosso per la mattinata del 24 settembre dal Settore Emergo della Città Metropolitana di Milano, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (a questo link il programma); e infine, nella mattinata del 25 settembre, di Sanità e persone con disabilità uditive: un dialogo in costruzione, presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli (a questo link il programma). (S.B.)
Per ulteriori informazioni: milano@ens.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…