Nell’àmbito della rassegna Note Sconfinate, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Laluna Impresa Sociale di San Giovanni di Casarsa della Delizia (Pordenone), in collaborazione con l’Associazione L’Arte della Musica e Oltrelaluna, oltreché con il sostegno della Città di Casarsa della Delizia, proporrà per domenica 22 settembre la consueta Maratoluna, camminata inclusiva di 7 chilometri, aperta a tutti e giunta alla sua diciannovesima edizione, centrata questa volta sul tema Musicarte.
«Quest’anno – spiega Erika Biasutti, che dirige Laluna – sarà la musica la protagonista indiscussa della giornata. D’altra parte non c’è niente di più inclusivo dei suoni, delle canzoni, delle voci! Questo perché la Maratoluna, fin da quando è nata, è stata pensata come un evento per tutti, senza distinzioni di età e di abilità. E quest’anno sarà ancora più un’esperienza immersiva da non perdere, un’occasione che ci permetterà di far conoscere meglio le nostre attività e i nostri valori improntati all’inclusione, alla collaborazione e all’autodeterminazione». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per ogni informazione: Michela Sovrano (michela.sovrano@gmail.com).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…