Autismo Sport Inclusione

Ci siamo già occupati in più di un’occasione di “AUTelier”, shop solidale creato a Milano per sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani nello spettro autistico. E il 28 settembre “AUTelier” sarà la cornice ideale per la presentazione della pubblicazione “Autismo Sport Inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore”, curata da Fabio La Malfa, che raccogliendo le testimonianze di atleti/atlete, praticanti, allenatori e genitori di persone con disturbi dello spettro autistico, dimostra come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione sociale

Libro "Sport Autismo Inclusione", Fabio La MalfaCi siamo già occupati in più di un’occasione (si veda agli Articoli correlati qui a fianco) di AUTelier, shop solidale creato a Milano per sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani nello spettro autistico, di cui si è avuta nella primavera scorsa l’inaugurazione ufficiale, progetto nato da un’iniziativa dell’Associazione milanese DIESIS (acronimo che sta per Domani Insieme E Sempre Integrati Socialmente), in collaborazione con la Fondazione ADECCO.
Nel pomeriggio del 28 settembre (Via dei Valtorta, 32, Milano, ore 17) AUTelier sarà la cornice della presentazione di un’interessante pubblicazione di recente uscita, vale a dire Autismo Sport Inclusione. Storie straordinarie per disegnare, insieme, un futuro migliore, curata da Fabio La Malfa (Luni Editrice), con prefazione di Giovanni Malagò, presidente del CONI e una premessa di Luca Pancalli, presidente del Cip (Comitato Italiano Paralimpico).

Già autore di Judo. Superare i propri limiti e dell’Avventura di Simone, con disegni di Andrea Di Noi, La Malfa raccoglie in questo nuovo libro le testimonianze di atleti/atlete, praticanti, allenatori e genitori di persone con disturbi dello spettro autistico, dimostrando, attraverso storie riguardanti lo judo, il rugby, il karate e la ginnastica artistica, come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione e inclusione sociale.
Un volume, dunque, che vuole essere soprattutto uno stimolo per insegnanti e operatori, per promuovere il diritto allo sport come diritto umano attraverso tre parole chiave, ricerca, formazione e azione.

In tutto questo, lo Spazio di AUTelier sarà certamente il luogo ideale per approfondire le tematiche trattate nel libro e ogni altro aspetto riguardante l’inclusione sociale delle persone nello spettro autistico. In tal senso, all’incontro di presentazione del 28 settembre interverranno, insieme a Fabio La Malfa, Aldo Piatti, membro del Comitato Scientifico della Fondazione CondiVivere; Alessandro Bascetta, Responsabile FIR (Federazione Italiana Rugby) Promozione e Partecipazione Lazio-Rugby Integrato; Arianna Curti, vicepresidente e assessora allo Sport, all’Educazione e alle Politiche Giovanili nel Municipio 2 di Milano. Tra i protagonisti di AUTelier parteciperanno quindi Carlo Altieri (arti marziali) e Bice Saccò (atletica). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa AUTelier (Cristina Fava), crisfava@bravocomunicazione.com.

Share the Post: