Il progetto “Palermo for All” per un turismo accessibile e inclusivo

In occasione della recente Giornata Mondiale del Turismo del 27 settembre, è stato presentato ufficialmente, nel capoluogo siciliano, il progetto “Palermo for All”, nel corso di un evento promosso dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), da Bil Benefit e dal Comune di Palermo. L'iniziativa è parte integrante della campagna nazionale “La Vita Indipendente non va in Vacanza”, realizzata dall’AISM con il patrocinio dell’ENIT, della FISH, delle Regioni Piemonte, Umbria, Siciliana ed Emilia Romagna, con il sostegno dei Ministeri per le Disabilità e del Turismo
"Palermo for All", settembre 2024
Un’immagine della conferenza stampa durante la quale è stato presentato il progetto “”Palermo for All”

In occasione della recente Giornata Mondiale del Turismo del 27 settembre, è stato presentato ufficialmente, nel capoluogo siciliano, il progetto Palermo for All, nel corso di un evento promosso dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), da Bil Benefit e dal Comune di Palermo, durante il quale si è evidenziata l’importanza di rendere l’isola un luogo dove tutti, indipendentemente dalle loro capacità, possano godere delle bellezze locali e vivere in totale autonomia e senza barriere.
Palermo for All, va detto, è parte integrante della campagna nazionale La vita indipendente “non” va in vacanza [se ne legga già la nostra ampia presentazione su queste stesse pagine, N.d.R.], volta a garantire il diritto alla mobilità e all’accessibilità turistica per le persone con disabilità, iniziativa realizzata dall’AISM con il patrocinio dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), oltreché delle Regioni Piemonte, Umbria, Siciliana (Assessorato al Turismo, allo Sport e alla Cultura) ed Emilia Romagna, con il sostegno dei Ministeri per le Disabilità e del Turismo.

«Grazie al protocollo firmato oggi – spiegano dall’AISM -, la Sicilia diventa il punto di partenza di un innovativo servizio di noleggio auto adattate per persone con disabilità [se ne legga già anche sulle nostre pagine, N.d.R.], che sarà disponibile nell’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino e, successivamente, in altre città italiane, come Catania, Trapani, Firenze, Milano e Perugia. Questo servizio è uno dei pilastri del progetto, insieme alla mappatura dell’accessibilità delle spiagge, alla sensibilizzazione dei cittadini e alla formazione degli operatori del settore turistico e ricettivo».
Fondamentale, per il servizio di noleggio auto adattate, sono le partnership con Kivi Mobility Freedom, azienda leader nella fornitura di dispositivi per l’adattamento dei veicoli e con SRC Rent Car che avrà la gestione operativa delle vetture e del servizio di noleggio delle auto allestite.

«Con Palermo for All – ha dichiarato per l’occasione Mario Alberto Battaglia, direttore generale dell’AISM e presidente della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) – dimostriamo che un turismo veramente inclusivo è possibile e valorizziamo il turismo come vettore di trasformazione degli ambienti e delle comunità, per promuovere e valorizzare progetti di vita delle persone con disabilità ispirati all’autonomia e autodeterminazione. Questo progetto, che abbatte le barriere della mobilità e della partecipazione sociale, è un esempio di come pubblico e privato possano collaborare per ripensare un intero territorio, secondo un approccio concreto di co-programmazione e co-progettazione. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso gli obiettivi dell’Agenda della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate 2025, in cui l’AISM promuove soluzioni innovative di accessibilità universale per garantire l’autonomia delle persone con disabilità e la creazione di comunità sostenibili».

Durante l’evento, tra l’altro, i presenti hanno avuto l’opportunità di assistere a una dimostrazione del servizio di noleggio auto adattate, con la partecipazione di Angela Oddo, persona con sclerosi multipla con patente speciale, che ha personalmente guidato una delle vetture adattate.

«Con Palermo for All – concludono dall’AISM -, la Sicilia si candida a diventare un punto di riferimento internazionale per il turismo accessibile, offrendo a tutti la possibilità di scoprire e godere delle meraviglie di un territorio ricco di storia e cultura e un’esperienza inclusiva e accogliente per tutte le persone con disabilità, in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba).

Share the Post: