Organizzato sin dal 2003 a Roma e dal 2009 in Piazza Colonna, il FIABADAY (Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche) dell’Associazione FIABA si tiene ogni prima domenica di ottobre e la nuova edizione è quindi in programma per domenica 6 ottobre, con spettacoli musicali e dibattiti per tutta la giornata, oltre alle consuete visite a Palazzo Chigi, riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori, grazie alla collaborazione con la Presidenza del Consiglio.
Tema per quest’anno dell’evento sarà Accessibilità, visitabilità, inclusione – La città che vorrei, per dare avvio a una campagna che FIABA promuoverà per l’intero anno. Come è stato detto, infatti, in sede di presentazione, «sarà il momento per parlare di azioni quotidiane e continue che possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche e accessibile a tutti». Trasporti, turismo accessibile, attuazione dei PEBA (Piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche), utilizzo delle piattaforme informatiche, saranno soprattutto i temi al centro della giornata del 65 ottobre. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fiaba.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…
- Quindici anni di Convenzione ONU, punto di svolta per la cultura sulla disabilità «L’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la ratifica di essa da parte dell’Italia sono stati passaggi fondamentalei per tutte le persone con disabilità e per…