Per il terzo anno consecutivo, al Mind di Milano (Milano Innovation District), si raduneranno giovani da tutta Italia per mettere in campo le proprie idee su come innovare il mondo della salute. Sono aperte, infatti, le iscrizioni all’edizione 2024 dell’Hackathon, elaborato da EIT Health, l’Ente dell’Unione Europea che si occupa di promuovere l’innovazione attraverso network di community in tutti i Paesi dell’Unione, e organizzato da SYNLAB, azienda leader in Europa nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica, in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’evento, intitolato quest’anno Aging della popolazione e malattie croniche: AI, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti, e per il quale le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre,si terrà il 5 e 6 novembre presso il Mind: nella due giorni di confronto e lavoro, studenti da tutta Italia si sfideranno nel progettare soluzioni tecnologiche «in grado di impattare sull’invecchiamento della popolazione e migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie croniche», come sottolineano gli organizzatori. Le ragazze e i ragazzi, divisi in team, sono chiamati infatti a sviluppare prototipi e soluzioni pratiche attraverso lo sfruttamento di tecnologie avanzate, come AI, IoT, metaverso e web3. La sfida è aperta a studenti universitari, neolaureati e giovani che frequentano master o percorsi di formazione post-universitaria.
«Per il terzo anno consecutivo, arriviamo con grande entusiasmo a questo stimolante appuntamento, che ci mette in contatto con tanti ragazzi davvero desiderosi di mettersi alla prova e di confrontarsi, dando vita a un evento che ogni volta restituisce moltissimo a tutti coloro che vi prendono parte», è il commento di Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia.
L’Hackathon accoglierà dunque centinaia di studenti provenienti da oltre 20 facoltà diverse, tra cui medicina, ingegneria informatica, giurisprudenza ed economia. La squadra vincitrice potrà successivamente prendere parte alla competizione finale prevista il 28-29 novembre a Budapest, dove si incontreranno gli studenti vincitori delle altre edizioni provenienti da tutta Europa. (Carmela Cioffi)
Per partecipare all’Hackathon, accedere a questo link e registrarsi nella sezione dedicata all’iniziativa. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre.
Per altre informazioni: Agnese Borri (agnese.borri@havaspr.com).
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…