È certamente degno di segnalazione il fatto che tra oggi, 11 ottobre (ore 15), nonché domani, sabato 12 e domenica 13, alla stessa ora, andranno in onda in streaming, per la prima volta in Italia (a questo link), gli highlights dei vari interventi susseguitisi nel giugno scorso ad Anversa, in Belgio, sul tema Personalizzare, Coprogettare, Includere, durante l’ESSC 2024 il principale forum pubblico in Europa per le politiche e le pratiche di assistenza sociale, che costituisce l’evento annuale di punta dell’ESN, la Rete Sociale Europea, come abbiamo riferito a suo tempo anche sulle nostre pagine.
Si tratta, nello specifico, degli interventi della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, del responsabile dell’ESN Alfonso Lara Montero, di Glenda Curmi dell’Aġenzija Sapport di Malta e da ultimi, ma non certo ultimi, di Marco Espa e Francesca Palmas, rispettivamente presidente e responsabile del Centro Studi dell’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), organizzazione membro dell’ESN, che in questi ultimi anni, in occasioni dei forum ESSC, ha continuato a diffondere le proprie proposte volte a superare ogni forma di istituzionalizzazione delle persone con disabilità, guardando in particolare al cosiddetto “modello Sardegna”, attivo già dal 2000 e basato appunto sulla co-progettazione personalizzata.
Ai vari interventi di Anversa, inoltre, si aggiunge quello di Daniele Piccione, consigliere parlamentare del Senato e coordinatore della Commissione sulla Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, a commento dell’attualità italiana, rispetto alle più recenti evoluzioni legislative. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link per lo streaming di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni: abc@abcitalia.org.
Articoli Correlati
- Piani personalizzati per arrivare a una rivoluzione possibile in Italia e in Europa «È una grande soddisfazione vedere come l’esperienza di presa in carico per le persone con disabilità promossa in Sardegna dalle famiglie di persone in situazione di gravità stia diventando strategia…
- Liberi di vivere come e dove si vuole: un’idea da diffondere in Europa Il 15 giugno a Malmö (e anche in diretta streaming), l’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) continuerà a raccontare all’Europa le proprie proposte sul tema dei progetti individuali, partecipati e coprogettati tra…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…