Per una legge inclusiva ed equa sui caregiver familiari

Il 15 ottobre a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, verrà presentato un Manifesto-Appello rivolto a tutti i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nel processo di definizione della Proposta di Legge nazionale che potrebbe finalmente definire la figura del caregiver familiare e riconoscerne i diritti individuali, indipendentemente da quelli della persona che ha in cura. Elaborato da Cittadinanzattiva e dall’Associazione CARER, il Manifesto-Appello mira a far sì che i contenuti della norma siano ispirati a princìpi di inclusività e di equità sociale

15 ottobre 2024, caregiver, Roma, Camera dei DeputatiCome riferito a suo tempo anche su queste pagine, dal 17 gennaio di quest’anno si è insediato il Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari, istituito dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone. Sempre quest’anno sono stati depositati, presso la Camera dei Deputati e incardinati presso la Commissione Affari Sociali, nove Disegni di Legge già oggetto di specifiche audizioni informali e che subiranno, nei prossimi giorni, un accorpamento utile alla definizione di un testo base che sembrerebbe dover terminare il proprio iter in Parlamento entro la fine dell’autunno. Dopo anni d’attesa, sembra dunque che potremmo essere ad un passo dall’approvazione di una Legge statale che potrebbe finalmente definire la figura del caregiver familiare e riconoscerne i diritti individuali, indipendentemente da quelli della persona che ha in cura.

In questo contesto, Cittadinanzattiva e CARER (Associazione Caregiver Familiari) presentano un Manifesto-Appello rivolto a tutti i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nel processo di definizione della Proposta di Legge, nonché ai singoli cittadini e cittadine e alle altre organizzazioni civiche e di pazienti, affinché i contenuti della norma siano «ispirati a princìpi di inclusività e di equità sociale».
Il Manifesto verrà presentato nel corso della conferenza stampa denominata Caregiver: per una legge inclusiva e di equità sociale, che si terrà nel pomeriggio di martedì 15 ottobre a Roma (Sala Stampa della Camera dei Deputati, Via della Missione, 4, ore 16-17) e che sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera.
Nel corso della conferenza stampa verranno presentati anche i risultati di un’indagine civica condotta da Cittadinanzattiva nei mesi scorsi (se ne legga sulle nostre pagine) e che ha coinvolto circa 600 caregiver familiari, per fare il punto sulle principali difficoltà ed esigenze e raccoglierne l’opinione in merito ai nuovi diritti e tutele che si aspetterebbero da un’auspicabile prossima Legge di carattere nazionale.

L’incontro si aprirà con i saluti della deputata Ilenia Malavasi, componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera e sarà moderato da Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, che curerà anche l’introduzione. Verrà quindi presentato il Manifesto-Appello e i dati raccolti con l’indagine menzionata.
A seguire interverranno Loredana Ligabue, segretaria di CARER e Isabella Mori, responsabile dell’Area Tutela di Cittadinanzattiva. Sono inoltre previsti ulteriori interventi delle Associazioni aderenti.
Sono stati invitati a partecipare le già citate ministre Marina Calderone e Alessandra Locatelli,  i relatori dei provvedimenti sulla figura del caregiver Luciano Ciocchetti e Marco Furfaro; i/le capigruppo presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera, Stefano Benigni, Elena Bonetti, Michela Vittoria Brambilla, Simona Loizzo, Andrea Quartini, Imma Vietri e Luana Zanella. (Simona Lancioni)

Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con una serie di riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Share the Post: