«Lo sguardo è la direzione ma anche l’espressione con cui guardiamo le cose, le persone, i processi. Non è vedere soltanto ma è anche prevedere. Vedere ciò che siamo come comunità, ciò che pianifichiamo e realizziamo, e prevedere, progettando, ciò che è necessario fare perché nessuna persona sia esclusa, grazie a processi e politiche culturali di accessibilità e inclusione» lo dicono i promotori della Fiera di Lettori alla Pari, manifestazione seguita dal nostro giornale anche negli anni scorsi, che sta per tornare da venerdì 18 a domenica 20 ottobre nelle tradizionali sedi pugliesi di Ruvo di Puglia e Corato, in provincia di Bari, per proporre tre giornate tutte dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura.
Per l’occasione, infatti, sarà possibile incontrare editori e autori, ma anche partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto, il Centro Documentazione Handicap di Bologna e la Cooperativa Sociale Zorba, insieme alle case editrici e alle associazioni che saranno presenti all’evento. (S.B.)
Il programma completo e le informazioni per prenotarsi sono disponibili a questo link. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita previa prenotazione. Per ulteriori informazioni: pcavadi@lameridiana.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…