Sarà il il Centro Protesi INAIL ad ospitare la Convention 2010 dei Centri di Mobilità che aderiscono alla piattaforma FIAT Autonomy, in programma venerdì 19 e sabato 20 novembre a Vigorso di Budrio (Bologna). Con l’organizzazione diretta del Centro Protesi, dunque, l’incontro vedrà la partecipazione di quaranta professionisti delle “patenti speciali” che si confronteranno sullo specifico argomento, presentando le diverse esperienze territoriali.
Da segnalare poi che nell’ambito del programma della due giorni di lavoro, ai pazienti in degenza verrà offerta l’opportunità di avvicinarsi al percorso per il conseguimento di una patente di guida, assistendo alla presentazione di alcune auto adattate, con la possibilità di provarle direttamente, all’interno di un ambiente protetto, quale il parco del Centro Protesi.
Attivato nel 1996, il Centro Servizi Mobilità del Centro Protesi INAIL è un servizio che affronta globalmente il tema della mobilità in auto delle persone con disabilità. Vi opera un team medico-tecnico, che può aiutare tutte le persone interessate – sia utenti INAIL sia utenti ASL – nel percorso per il conseguimento delle patenti speciali A, B, C e D. Il Centro fornisce informazioni in tema di normativa, patenti speciali, agevolazioni fiscali e consulenze personalizzate per la scelta e l’adattamento di un veicolo; effettua inoltre valutazioni della capacità di guida e test su veicoli multiadattati, installando anche – attraverso un’autofficina meccanica interna – ausili per la guida e l’accesso in vettura, curandone anche l’addestramento all’uso.
Nei primi dieci mesi di quest’anno, gli utenti che hanno usufruito di uno o più servizi del Centro Mobilità del Centro Protesi INAIL sono stati esattamente 861. (S.A.)
Articoli Correlati
- Riprende al Centro Protesi INAIL la scuola guida con auto e moto adattate Operante dal 1996, il Centro Servizi Mobilità del Centro Protesi INAIL - che riprenderà le proprie attività dai prossimi giorni - affronta globalmente il tema della mobilità in auto e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tempo di paraciclismo "kneeler" Ad un anno dall’avvio di una proficua collaborazione tra il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna) e l’atleta Alex Zanardi, con la sua Società Sportiva Obiettivo 3, è…