È Andrea Pontremoli il nuovo presidente della Fondazione ASPHI, organizzazione che si occupa da quarantacinque anni di tecnologie digitali per la disabilità. Pontremoli è subentrato a Franco Bernardi, che ha lasciato la carica dopo venticinque anni passati al servizio della Fondazione.
«La tecnologia – ha dichiarato il neopresidente – è uno strumento per fare innovazione sociale. Per questo la Fondazione ASPHI ha un ruolo sempre più importante come promotrice di una cultura dell’innovazione accessibile e inclusiva per i soggetti più fragili, mettendo in evidenza il contributo che le persone con disabilità possono dare. Portando avanti la missione di ASPHI possiamo contribuire allo sviluppo di un sistema sociale inclusivo, coinvolgendo aziende, istituzioni, associazioni, servizi sociosanitari e il mondo della scuola. Voglio inoltre ringraziare il cavalier Franco Bernardi, grazie al quale la Fondazione è diventata un riferimento per il mondo della disabilità in Italia e il mio compito sarà di continuare in questa direzione insieme agli splendidi collaboratori di ASPHI».
Pontremoli è dal 2007 amministratore delegato e direttore generale di Dallara Automobili, azienda storica di Varano de’ Melegari (Parma), che disegna e produce auto da corsa, monoposto e non, impegnate nelle più importanti manifestazioni sportive. In precedenza, aveva portato a compimento una carriera pluridecennale in IBM Italia, di cui era stato anche presidente e amministratore Delegato.
La Fondazione ASPHI è nata nel 1979 da un’idea di Giovanni Zanichelli, dirigente dell’IBM, per l’inserimento di giovani con disabilità visiva nel mondo del lavoro come programmatori informatici. Oggi ASPHI sta esplorando nuove frontiere dell’uso della tecnologia per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, spaziando dalle disabilità sensoriali e motorie, a quelle psichiche e intellettive, fino alla perdita di autonomia e abilità determinata dall’invecchiamento.
L’impegno per una società inclusiva vivrà prossimamente un importante momento di condivisione dal 28 al 30 novembre, presso l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, dove la stessa Fondazione ASPHI curerà la tredicesima edizione di Handimatica, mostra-convegno nazionale tutta dedicata alle tecnologie digitali accessibili. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Laura Zugnoni (laura.zugnoni@bcw-global.com).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…