L’impatto delle tecnologie assistive digitali sulla scuola e nel sociale

Il 26 e 27 ottobre si terrà a Roma il convegno “Tecnologie Assistive Digitali: impatto sulla qualità della vita” cui sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto. Organizzato dalla Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive del Consorzio Universitario Humanitas di Roma, l’evento offrirà la possibilità di conoscere le innovazioni che stanno trasformando l’accessibilità alla tecnologia nel senso di una sempre maggiore inclusione nella comunità scolastica e sociale

Tecnologie assistive digitaliSabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà a Roma (Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a, ore 9-18), il convegno Tecnologie Assistive Digitali: impatto sulla qualità della vita cui sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto.
Organizzato dalla Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive del Consorzio Universitario Humanitas di Roma, l’evento offrirà la possibilità di conoscere le innovazioni che stanno trasformando l’accessibilità alla tecnologia nel senso di una sempre maggiore inclusione nella comunità scolastica e sociale.
Oggi, infatti, le tecnologie assistive digitali sono l’opportunità per ogni studente/studentessa con disabilità di personalizzare la propria espressione e partecipazione, conseguendo quegli aggiustamenti ragionevoli che permettono il libero accesso alla comunicazione, alla conoscenza e alla partecipazione attiva nei contesti di vita.

Nel convegno sarà dato ampio spazio alla conoscenza delle principali realtà nazionali che promuovono la corretta diffusione delle tecnologie assistive digitali, la valutazione, la scelta e l’implementazione dei sistemi, mettendo sempre al centro l’individualità dello studente e dell’utente con disabilità, le sue necessità, le sue aspirazioni e attitudini.
Saranno inoltre organizzati gruppi a rotazione per partecipare a laboratori pratici della durata di due ore ciascuno, in cui gli esperti condurranno i partecipanti alla prova diretta delle tecnologie assistive digitali, per una conoscenza approfondita delle caratteristiche tecnologiche di ciascun dispositivo nell’ambito di una proposta sistemica rivolta alla complessa dimensione della disabilità. Saranno altresì organizzati spazi di discussione e confronto circa le criticità italiane per l’ottenimento delle tecnologie assistive digitali indispensabili per ogni studente e utente con disabilità. (C.C.)

Per consultare il programma e iscriversi all’evento, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: Anna Camana (segreteria@scuolacaa.it).

Share the Post: