Abbiamo già ampiamente presentato a suo tempo la pubblicazione Comunicare la disabilità. Prima la persona, guida per una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità, arrivata quale frutto di un progetto promosso e ideato dal Coordinamento per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti, realizzato dal compianto Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista scomparso l’11 febbraio di quest’anno, già direttore responsabile di Superando (e al quale il volume è dedicato), insieme agli altri giornalisti Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani, consigliere nazionale e componente del citato Coordinamento per le Pari Opportunità, quest’ultimo.
Allo stesso modo di quella guida, ossia appunto Comunicare la disabilità. Prima la persona, si chiamerà il convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Consiglio Regionale, in programma per giovedì 24 ottobre ad Aosta (Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale, ore 18), cui interverranno gli stessi Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani.
A moderare i lavori sarà Enrico Romagnoli, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, con l’introduzione del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin.
Durante l’incontro si susseguiranno alcuni interventi di figure del territorio che hanno fatto dello sport e della disabilità una vera e propria missione di vita, quali Charlotte Bonin, atleta e guida paralimpica, medaglia d’argento a Tokyo 2020 con Anna Barbaro; Egidio Marchese, atleta paralimpico nel curling e presidente dell’Associazione Disval, società sportiva valdostana per persone con disabilità; Andrea Borney, fondatore di Aspert e promotore dello sport inclusivo per tutti. (S.B.)
Ringraziamo il Centro Informare un’h per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni: ordine@odg.vda.it.
Articoli Correlati
- “Comunicare la disabilità. Prima la persona”: nel nome di Antonio e Franco «Inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce»: è introdotta da questo aforisma di Antonio Giuseppe Malafarina, il nostro direttore responsabile scomparso l’11 febbraio, “Comunicare la disabilità. Prima la persona”,…
- Per usare parole rispettose delle persone e dei loro diritti «Come in tanti altri settori non esiste un linguaggio “assoluto” sulla disabilità, ma l’evoluzione dei tempi ci porta man mano ad adeguare le parole giuste al giusto significato»: lo ha…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…