“INCinema” alla Festa del Cinema di Roma

Fa tappa in questi giorni a Roma, nell’àmbito della Festa del Cinema, la seconda edizione di “INCinema”, il Festival del Cinema Inclusivo, manifestazione accessibile e itinerante, di cui anche Superando è media partner, nata per permettere a tutti e tutte di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva

"INCinema" alla Festa del Cinema di RomaAbbiamo dedicato ampio spazio, un paio di settimane fa, all’avvio a Firenze della nuova edizione di INCinema Film Festival, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, manifestazione accessibile e itinerante di cui Superando ha il piacere di essere media partner.
«Siamo felici di offrire ancora una volta l’esperienza unica di INCinema», aveva dichiarato per l’occasione Spoletti, ricordando che «oltre alle proiezioni ci saranno anche quest’anno incontri, dibattiti e tavole rotonde sul tema dell’accessibilità all’audiovisivo. Abbiamo infatti capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero regolarmente più proiezioni accessibili. Avremo inoltre anche due tappe all’estero (Londra e New York), dove porteremo per la prima volta dei film italiani in formato accessibile anche per il pubblico anglosassone».

La nuova tappa del Festival – in attesa di quelle successive, che raggiungeranno Lecce, Torino, Udine, Milano, Trieste, e all’estero Londra e New York, come ricordato da Spoletti – si ha in questi giorni a Roma, in collaborazione con la rassegna Alice nella Città, nell’àmbito della Festa del Cinema, in corso di svolgimento nella Capitale.
Da segnalare innanzitutto l’incontro in programma presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio (ore 13), grazie al supporto di quest’ultima e dell’Auditorium Parco della Musica, durante il quale, oltre alla presentazione della seconda edizione di INCinema, discuteranno dell’accessibilità dell’audiovisivo i citati Federico Spoletti e Angela Prudenzi, insieme a Gianluca Giannelli, co-direttore artistico di Alice nella Città, Stefania Leone dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), Valeria Cotura della FIADDA (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie) e Matteo Castelnuovo dell’Associazione Aniridia Italiana.
Inoltre, sempre nell’àmbito della Festa del Cinema di Roma e in collaborazione con Alice nella Città, due classici della storia del cinema, ossia Il giovedì di Dino Risi (1964), versione restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale, e Vito e gli altri di Antonio Capuano (1991), versione restaurata da Cinecittà, sono fruibili anche in formato accessibile, presentati (il primo il 19 ottobre, mentre il secondo lo sarà il 24 ottobre) in versione italiana con sottotitoli sull’immagine e audiodescrizione grazie agli smartphone, attraverso l’app Earcatch.
La collaborazione tra INCinema, Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale permetterà poi di rendere visibili le due opere restaurate in formato accessibile anche nelle prossime tappe del Festival.
Molti dei film in programma, infine, saranno disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies One, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Cristina Scognamillo (criscognamillo@gmail.com).

Share the Post: