Come riparo la bici: si chiama così il laboratorio per la manutenzione e la riparazione delle biciclette, rivolto a ragazzi e ragazze con disturbi del neurosviluppo, progetto formativo avviato dall’Associazione La Nostra Famiglia presso la propria sede di Bosisio Parini (Lecco), grazie al sostegno di Beta Utensili e di Belfor Italia.
«Si tratta in sostanza di una ciclo-officina – spiegano dalla Nostra Famiglia -, dove i giovani impareranno a cambiare, gonfiare, controllare la pressione delle gomme, a sostituire una ruota o i pedali, a regolare il sellino, apprendendo i nomi e l’utilizzo della strumentazione e l’esecuzione dei compiti in modo autonomo ed efficace. Ma soprattutto potranno disporre di uno spazio formativo e di socialità, dove l’uso e la cura della bicicletta saranno veicolo di integrazione e inclusione».
Il progetto è rivolto a ventiquattro minori in carico al Servizio Residenziale Terapeutico Riabilitativo l’Aquilone, giovani per i quali, ai problemi legati alla disabilità, si associano importanti criticità nei comportamenti di adattamento ambientale. All’interno di tale Servizio, vengono quindi accompagnati in un percorso di acquisizione delle autonomie personali e sociali e di sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche e neuropsicologiche, pensando per ciascuno delle attività specifiche, espressione di interessi personali, che lo aiutino a fare emergere e coltivare le proprie passioni e che abbiano anche un importante valore formativo.
«Lavoriamo per far crescere i nostri ragazzi – sottolinea Giorgio Cattaneo, coordinatore degli educatori -, per insegnare loro ad essere autonomi, e per questo è necessario sfruttarne gli interessi. Grazie a questo progetto impareranno dunque a mantenere il focus sul compito durante l’esecuzione e fino al completamento di esso. Un modo divertente per andare lontano».
Da ricordare in conclusione che sono previsti una serie di incontri pratici e teorici sull’utilizzo degli strumenti necessari per effettuare le riparazioni richieste alla propria bicicletta e a quelle della comunità, che vedrà quali tutor gli educatori dell’Associazione, accompagnati anche dai volontari ANAP (Associazione Nazionali Anziani Pensionati) di Confartigianato Imprese Lecco, che metteranno a disposizione la loro indubbia esperienza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa La Nostra Famiglia (Cristina Trombetti), ufficio.stampa@lanostrafamiglia.it.
Articoli Correlati
- Poter sbagliare, oltre ogni condizione di controllo Tutto parte da una brutta caduta in bicicletta, in questo contributo di Antonio Bianchi che introduce un’ampia trattazione sulla Vita Indipendente, il “Dopo di Noi” e il progetto di vita,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disturbi del neurosviluppo: un accordo quadro per condividere le competenze Mettere a punto protocolli di valutazione e di intervento nei disturbi del neurosviluppo: è l’obiettivo di un recente accordo quadro tra l’IRCCS Eugenio Medea e l’Università Cattolica del Sacro Cuore…