L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet i risultati di un censimento degli spazi accessibili alle persone con disabilità, all’interno delle sedi universitarie di Venezia-Centro Storico.
La ricerca, effettuata nel corso del 2010 nell’ambito del progetto Socializziamo la disabilità, è stata realizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale (su progetto della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e dai tecnici del Laboratorio Multimediale della Facoltà di Design e Arti, in collaborazione con il Servizio Comunicazione e l’Area dei Servizi Didattici.
L’obiettivo era quello di predisporre un elenco dei percorsi privi di barriere architettoniche, censendo i luoghi inaccessibili; sono state infatti realizzate alcune mappe che rilevano con un colore specifico i luoghi raggiungibili senza problemi, quelli raggiungibili con una piccola o più elevata difficoltà e quelli inaccessibili.
Le mappe rilevano anche le pendenze delle rampe di accesso alle sedi o tra luoghi interni alle sedi stesse e l’altezza di eventuali gradini. Inoltre indicano l’eventuale necessità di un accompagnatore per raggiungere le aule, i laboratori e gli uffici.
Le sedi esaminate sono state esattamente: Tolentini, Palazzo Badoer, Campo della Lana, Casa del Gondolier, Ca’ Tron, Cotonificio Veneziano, Magazzino 6 e Magazzino 7, Terese. (Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia)
Per ulteriori informazioni: Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia, tel. 041 2748144 (Venezia), 041 9655440 (Mestre), cittapertutti@comune.venezia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Accessibilità e Programma d’Azione: criticità e priorità Nonostante quanto sancito nel 2013 dal primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, la situazione nel nostro Paese, in tema di…