Censimento sull’accessibilità delle sedi universitarie veneziane

A realizzarlo è stato l'Istituto Universitario di Architettura (IUAV) della città lagunare, prendendo in esame, nel 2010, le varie sedi del Centro Storico, allo scopo di predisporre un elenco dei percorsi privi di barriere architettoniche e di registrare i luoghi inaccessibili. Ne sono risultate alcune mappe che rilevano con un colore specifico i luoghi raggiungibili senza problemi, quelli raggiungibili con una piccola o più elevata difficoltà e quelli inaccessibili

L'ingresso alla sede dello IUAV di Venezia, in Campo dei TolentiniL’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet i risultati di un censimento degli spazi accessibili alle persone con disabilità, all’interno delle sedi universitarie di Venezia-Centro Storico.
La ricerca, effettuata nel corso del 2010 nell’ambito del progetto Socializziamo la disabilità, è stata realizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale (su progetto della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e dai tecnici del Laboratorio Multimediale della Facoltà di Design e Arti, in collaborazione con il Servizio Comunicazione e l’Area dei Servizi Didattici.
L’obiettivo era quello di predisporre un elenco dei percorsi privi di barriere architettoniche, censendo i luoghi inaccessibili; sono state infatti realizzate alcune mappe che rilevano con un colore specifico i luoghi raggiungibili senza problemi, quelli raggiungibili con una piccola o più elevata difficoltà e quelli inaccessibili.
Le mappe rilevano anche le pendenze delle rampe di accesso alle sedi o tra luoghi interni alle sedi stesse e l’altezza di eventuali gradini. Inoltre indicano l’eventuale necessità di un accompagnatore per raggiungere le aule, i laboratori e gli uffici.
Le sedi esaminate sono state esattamente: Tolentini, Palazzo Badoer, Campo della Lana, Casa del Gondolier, Ca’ Tron, Cotonificio Veneziano, Magazzino 6 e Magazzino 7, Terese. (Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia)

I risultati completi del censimento realizzato dall’Istituto Universitario Architettura di Venezia (IUAV) sono disponibili cliccando qui.
Per ulteriori informazioni: Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia, tel. 041 2748144 (Venezia), 041 9655440 (Mestre), cittapertutti@comune.venezia.it.
Share the Post: