Un doppio appuntamento nazionale con il calcio balilla paralimpico è in programma al PalaRescifina di Messina (Via degli Agrumi) da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, con la Coppa Italia e il Campionato Italiano Assoluto. La FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) ha scelto infatti ancora la città siciliana, dopo il grande successo dello scorso anno, che vide la presenza di ottanta partecipanti tra i migliori atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Quello in programma a Messina sarà anche l’ultimo round di questa stagione 2024, appuntamento che assegnerà i punti definitivi, per fissare il ranking nazionale dell’anno.
Si tratterà tra l’altro del primo campionato italiano con le “classificazioni funzionali”, che vedrà cioè ogni atleta paralimpico tesserato della FPICB classificato nella propria categoria. Saranno inoltre assegnati i titoli italiani per specialità (doppio con regolamento internazionale; doppio con regolamento RNU nazionale; singolo femminile; singolo maschile).
Durante la tre giorni, infine, si alterneranno anche tornei e competizioni collaterali, tra cui un torneo interscolastico che contribuirà ad attirare un gran numero di giovani, avvicinandoli a questa disciplina.
«Lo scorso anno a Messina ci siamo sentiti a casa – afferma Francesco Bonanno, presidente della FPCIB -; si tratta infatti di un evento complesso da organizzare, ma tutti gli attori coinvolti hanno garantito la perfetta riuscita. Per questo abbiamo scelto ancora Messina per l’edizione 2024 e a tal proposito ringrazio fin da subito l’Associazione Mediterranea Eventi, il Comune di Messina e tutti coloro che hanno accettato di collaborare anche quest’anno, mostrando la massima disponibilità».
Detto che l’evento è stato organizzato con il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dell’ITSF (International Table Soccer Federation), con il sostegno di Superabile INAIL, di Roberto Sport, Off Carr, Autonomy e avvalendosi della collaborazione dell’AISM Sicilia (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), di Triptop, Studio3A, Handytech, Omnia Eventi e KiFra Comunicazione&Eventi, ricordiamo in conclusione che nel pomeriggio di sabato 26 (ore 17), ci sarà anche l’iniziativa Sfida i campioni, che darà possibilità di mettersi alla prova contro tre campioni del calcio balilla paralimpico, ovvero il citato Francesco Bonanno, dieci volte campione del mondo e i plurimedagliati Marco Bertelli e Walter Sampieri. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della tre giorni di Messina dedicata la calcio balilla paralimpico. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fpicb.it.
Articoli Correlati
- Un Calcio Balilla Special donato all’Unità Spinale di Niguarda La Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB) ha donato all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano un Calcio Balilla Special, tipologia di biliardino adatta anche a chi si muove in carrozzina,…
- Continua a crescere il movimento del calcio balilla paralimpico Un evento importante e partecipato, sia dal punto di vista agonistico, sia per sottolineare l’importanza dello sport come strumento di inclusione: è stata questo la Supercoppa Italiana di calcio balilla…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…