Alla presenza dei rappresentanti istituzionali locali, un bene immobile nel Comune di Nocera Inferiore (Salerno) è stato concesso nei giorni scorsi alla Cooperativa Sociale Autismo e ABA di Pagani, tramite una Determina successiva a uno specifico Bando, ciò che consentirà all’organizzazione campana di ampliare ulteriormente, nell’Agro Nocerino Sarnese, le iniziative e i progetti rivolti a bambini e giovani nello spettro autistico.
«Dare supporto alle famiglie e lavorare sia sotto l’aspetto terapeutico che sotto l’aspetto sociale – sottolinea Amelia Mangiacapra , presidente di Autismo e ABA – è uno dei punti di forza della nostra Cooperativa e con questa nuova sede si rafforzerà ancora di più, permettendo di continuare a lavorare sulla strutturazione dei programmi individuali di ogni bambino e ragazzo, senza tuttavia tralasciata nemmeno la parte lavorativa per i più grandi, in prospettiva futura per il “Dopo il noi”: a tal proposito, infatti, verranno adibiti dei laboratori che possano essere da volano per un futuro lavorativo di queste persone che possono apportare tanto alla società, perché, come diciamo sempre, l’autismo non dev’essere un mondo a parte, ma parte del mondo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Sull’aggiornamento della Linea Guida n. 21 (autismo in età evolutiva) A fine novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame di tale proposta è scaturita…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…