Sport e Disabilità: Oltre i Limiti

Promosso dall’Associazione Abilitando (Dove la tecnologia incontra la disabilità), è in programma per il 7 novembre ad Alessandria l’evento denominato “Sport e Disabilità: Oltre i Limiti”, che prevede un convegno e varie attività esperienziali e interattive. L’iniziativa, come spiegano i promotori, «è rivolta ai ragazzi/ragazze delle scuole superiori, ai loro genitori e alle Associazioni sportive, per sensibilizzare sul valore inclusivo dello sport, dando voce a storie di atleti con disabilità che hanno superato ogni limite, trasformando le sfide in opportunità»

Alessandria, 7 novembre 2024, Sport e DisabilitàPromosso dall’Associazione Abilitando (Dove la tecnologia incontra la disabilità), è in programma per giovedì 7 novembre ad Alessandria (presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André, 76), l’evento denominato Sport e Disabilità: Oltre i Limiti, iniziativa, come spiegano i promotori, «rivolta ai ragazzi/ragazze delle scuole superiori, ai loro genitori e alle Associazioni sportive, per sensibilizzare sul valore inclusivo dello sport, dando voce a storie di atleti con disabilità che hanno superato ogni limite, trasformando le sfide in opportunità».

Due i momenti in cui verrà ripartita la giornata, con un convegno in mattinata cui parteciperanno atleti paralimpici e Associazioni sportive. Tra gli altri saranno presenti Massimo Oddone, già campione del mondo di tiro con l’arco cieco e Carlotta Gilli, pluricampionessa paralimpica con dieci record mondiali. Il tutto con la moderazione di Giovanni Ferrero, direttore della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).

Nel pomeriggio, invece, sono previste varie attività esperienziali e interattive, tra le quali la Virtual Disability Experience, percorso di realtà virtuale, per immedesimarsi nei panni di una persona in sedia a rotelle, affrontando ostacoli e decisioni; lo showdown, sorta di tennis tavolo peer persone con disabilità visiva; ArtèDiversità Lab, laboratorio condotto dall’artista Francesco Canale, che dipinge con la bocca e che guiderà i partecipanti in un’esperienza creativa senza l’uso delle mani; un percorso esperienziale, ovvero un viaggio multisensoriale per provare a camminare bendati o con l’aiuto di carrozzine. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: segreteria@abilitando.it.

Share the Post: