Su iniziativa della deputata Ilenia Malavasi, si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa sul tema Associazioni di pazienti nei processi decisionali: il punto della situazione e le Proposte di Legge nel percorso di coinvolgimento delle associazioni di pazienti nei processi decisionali, voluta con l’obiettivo di riaccendere l’attenzione sulla Proposta di Legge AC 1326 (Disciplina della partecipazione delle associazioni di pazienti e delle organizzazioni di cittadini ai processi decisionali pubblici in materia di salute).
Insieme a Malavasi, hanno partecipato all’incontro la deputata Vanessa Cattoi, prima firmataria della Propsta di Legge; Isabella Cecchini, di IQVIA Italia; Tonino Aceti, presidente di Salutequità.
Per le Associazioni erano presenti Federica Balzani dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); Giovanna Campioni dell’AICCA (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti); Ludovica Donati dell’APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza); Ilaria Galetti del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia). (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…