Uniti nelle diversità… per fare la differenza

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Ufficio del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia organizzeranno un doppio appuntamento a Roma, il 2 e il 3 dicembre, dal titolo complessivo “Uniti nelle diversità… per fare la differenza”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione sociale e sportiva

Roma, 2-3- dicembre 2024In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Ufficio del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia organizzeranno un doppio appuntamento a Roma (presso Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia, 6/c), dal titolo complessivo Uniti nelle diversità… per fare la differenza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione sociale e sportiva.

La serata del 2 dicembre, dunque, aperta dai saluti dell’eurodeputata Chiara Gemma, sarà dedicata al cinema sociale con la proiezione del lungometraggio Flaminia (2024) della regista, sceneggiatrice, attrice e comica Michela Giraud, che parteciperà anche al dibattito Cinema e diversità: un viaggio attraverso le differenze, con l’attrice e regista Sabrina Paravicini e il figlio Nino Monteleone, persona con disturbo dello spettro autistico, che parleranno del loro documentario Be Kind – Un viaggio gentile nella diversità. Saranno presenti anche gli attori Edoardo Purgatori e Rita Abela, e gli sceneggiatori di Flaminia Francesco Marioni e Greta Scicchitano. Modererà la conduttrice Roberta Ammendola.

La giornata del 3 dicembre, invece, aperta da un videomessaggio della vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna e dai saluti degli eurodeputati Salvatore De Meo e Susanna Ceccardi e del direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, sarà dedicata all’inclusione nello sport.
Si partirà quindi (ore 10.30) con il talk Diritto allo sport e inclusione, cui parteciperanno atleti paralimpici, attivisti e rappresentanti di diverse Federazioni e Associazioni sportive tra cui Damiano Marini, campione paralimpico di handbike; Gabriele Di Bello, nuotatore e attore; Dong Dong Camanni, campione paralimpico di judo; Sandro Di Girolamo, presidente della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi); Anna Rita Casolini Di Sersale, responsabile regionale per il Lazio dell’Area Famiglie di Special Olympics Italia; Matteo De Lorenzo, rappresentante dell’Associazione Ciampacavallo; Gianluca Di Lorenzo, cofondatore di Frolla Microbiscottificio (vincitore nel 2021 del Premio del Cittadino Europeo); Lorenzo Bernard, campione paralimpico ed esponente dell’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).
Ci saranno anche i Talents, cinque giovani padovani nello spettro autistico (Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin), finiti sotto i riflettori grazie a un’intuizione creativa: costruire rampe di Lego per abbattere le barriere architettoniche.
Successivamente (ore 12) verrà approfondito il tema dell’inclusione nel mondo del calcio, con il panel Il calcio è di tutti, cui interverranno Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti (FIGC), Franco Carraro, presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (FIGC) e Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
La seconda giornata sarà moderata dalla conduttrice e autrice Metis Di Meo modera la seconda giornata dell’iniziativa. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo. La partecipazione sarà gratuita (fino a esaurimento posti).

Share the Post: