In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Ufficio del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia organizzeranno un doppio appuntamento a Roma (presso Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia, 6/c), dal titolo complessivo Uniti nelle diversità… per fare la differenza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione sociale e sportiva.
La serata del 2 dicembre, dunque, aperta dai saluti dell’eurodeputata Chiara Gemma, sarà dedicata al cinema sociale con la proiezione del lungometraggio Flaminia (2024) della regista, sceneggiatrice, attrice e comica Michela Giraud, che parteciperà anche al dibattito Cinema e diversità: un viaggio attraverso le differenze, con l’attrice e regista Sabrina Paravicini e il figlio Nino Monteleone, persona con disturbo dello spettro autistico, che parleranno del loro documentario Be Kind – Un viaggio gentile nella diversità. Saranno presenti anche gli attori Edoardo Purgatori e Rita Abela, e gli sceneggiatori di Flaminia Francesco Marioni e Greta Scicchitano. Modererà la conduttrice Roberta Ammendola.
La giornata del 3 dicembre, invece, aperta da un videomessaggio della vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna e dai saluti degli eurodeputati Salvatore De Meo e Susanna Ceccardi e del direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, sarà dedicata all’inclusione nello sport.
Si partirà quindi (ore 10.30) con il talk Diritto allo sport e inclusione, cui parteciperanno atleti paralimpici, attivisti e rappresentanti di diverse Federazioni e Associazioni sportive tra cui Damiano Marini, campione paralimpico di handbike; Gabriele Di Bello, nuotatore e attore; Dong Dong Camanni, campione paralimpico di judo; Sandro Di Girolamo, presidente della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi); Anna Rita Casolini Di Sersale, responsabile regionale per il Lazio dell’Area Famiglie di Special Olympics Italia; Matteo De Lorenzo, rappresentante dell’Associazione Ciampacavallo; Gianluca Di Lorenzo, cofondatore di Frolla Microbiscottificio (vincitore nel 2021 del Premio del Cittadino Europeo); Lorenzo Bernard, campione paralimpico ed esponente dell’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).
Ci saranno anche i Talents, cinque giovani padovani nello spettro autistico (Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin), finiti sotto i riflettori grazie a un’intuizione creativa: costruire rampe di Lego per abbattere le barriere architettoniche.
Successivamente (ore 12) verrà approfondito il tema dell’inclusione nel mondo del calcio, con il panel Il calcio è di tutti, cui interverranno Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti (FIGC), Franco Carraro, presidente della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (FIGC) e Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
La seconda giornata sarà moderata dalla conduttrice e autrice Metis Di Meo modera la seconda giornata dell’iniziativa. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo. La partecipazione sarà gratuita (fino a esaurimento posti).
Articoli Correlati
- Il Parlamento Europeo e i diritti di cento milioni di cittadini con disabilità In generale il ruolo del Parlamento Europeo nel garantire che i diritti di cento milioni di persone con disabilità siano tutelati e promossi dall’Unione Europea, più nello specifico “temi caldi”…
- Il corpo e la disabilità al femminile È stata inserita «tra i cinquanta intellettuali più influenti di Francia», è italiana, ma vive oltralpe e insegna all'Università di Parigi V. La definizione di "filosofa del corpo" ne coglie…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…