La recente Ordinanza Dirigenziale n. 797, prodotta il 19 dicembre scorso dal Comune di Venezia, ha stabilito di concedere una serie di agevolazioni alla circolazione veicolare delle persone stomizzate, che potranno in tal senso usufruire della sosta gratuita sugli stalli a pagamento, del transito sulle corsie riservate del Comune di Venezia, di quello all’interno delle ZTL (Zone a Traffico Limitato), nonché del transito in deroga in occasione delle limitazioni alla circolazione per il contenimento dell’inquinamento da traffico veicolare.
Il provvedimento è stato adottato – anche dopo una specifica richiesta dell’AVEIS (Associazione Veneziana Incontinenti e Stomizzati) – in considerazione del fatto, come si può leggere nell’Ordinanza, «che i soggetti stomizzati hanno la necessità di effettuare interventi di medicazione, anche autonoma, immediati, anche all’interno dei veicoli», tenendo anche conto che «per effettuare tali interventi, risulta necessario poter usufruire in tempi brevi di stalli per la sosta o di poter raggiungere in tempi brevi i luoghi più idonei ad effettuare tali interventi medicali».
Un provvedimento, quindi, certamente significativo e un’opportunità per poter usufruire della quale gli interessati dovranno presentare una specifica domanda, allegando la documentazione attestante la propria situazione sanitaria. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia.
Articoli Correlati
- Sostegno: per chi suona la campana? Quanto è "corretta" la ricerca di equilibrio tra ragioni economiche, tra norme sull'organizzazione scolastica e diritto all'istruzione degli alunni con disabilità? Per quanto riguarda l'insegnamento di sostegno, la Sentenza di…
- Stomizzati e incontinenti: la Puglia mantiene la parola Una recente Deliberazione della Giunta Regionale Pugliese - salutata con soddisfazione dall'AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) e dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) - prevede vari interventi in favore degli stomizzati e…
- Perché i nuovi LEA danneggiano le persone incontinenti e stomizzate Sono state praticamente tutte le organizzazioni coinvolte nella difesa dei diritti delle persone incontinenti e stomizzate ad avere contestato duramente i nuovi LEA Sanitari (Livelli Essenziali di Assistenza), sin dalla…