Sensibilizzare i bambini sul tema dell’accessibilità e della sicurezza stradale, facendo capire in modo ludico cosa significhi superare un ostacolo per una persona che non vede o che ha difficoltà a camminare, è lo scopo del laboratorio scolastico denominato Dal Fuori al Dentro, promosso dall’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) e dal Servizio Città per tutti del Comune di Venezia.
L’occasione per dare vita all’iniziativa è stata la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di circa trecento metri, protetto e lontano dalla via carrabile, che collega le varie scuole presenti nell’area tra Via Ca’ Rossa e Via del Rigo a Mestre. Ad essere coinvolti nell’iniziativa sono stati in particolare i piccoli allievi dell’ultimo anno della Scuola Materna Il Germoglio e gli studenti delle classi quinte della Scuola Enrico Toti di Mestre.
Due gli incontri organizzati, che si sono svolti in aula e all’aperto. Ai bambini è stato fatto capire il concetto di barriera architettonica e sensoriale e quello della sicurezza stradale, attraverso lo studio delle caratteristiche del percorso casa-scuola, evidenziando gli elementi di sicurezza del nuovo percorso ciclo-pedonale.
Grazie poi alla collaborazione della Società Veneto Salute – che ha fornito una carrozzina – i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare un percorso toccando con mano le difficoltà che le persone con disabilità possono incontrare quotidianamente. Inoltre i giovani scolari sono stati bendati e guidati nell’esplorazione dell’ambiente circostante.
Successivamente – divisi per gruppi – i piccoli partecipanti al progetto hanno realizzato dei disegni, ricreando l’esperienza vissuta, con i quali verranno allestiti dei banner che saranno esposti lungo la nuova pista ciclo-pedonale. (Servizio Città per tutti del Comune di Venezia)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…