Il convegno Sclerosi laterale amiotrofica: come combatterla – in programma per sabato 22 ottobre presso il Circolo della Stampa di Milano (Palazzo Serbelloni, Sala Bracco, Corso Venezia, 16, ore 9) – è stato organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA).
A presentare la giornata ci saranno Mario Melazzini, vicepresidente dell’AISLA, e il cantante Ron, testimonial dell’Associazione.
L’iniziativa, che si caratterizza come un progetto a sostegno della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica – malattia degenerativa che interessa il primo e il secondo motoneurone, portando a una paralisi progressiva degli arti e dei muscoli deputati alla deglutizione e alla parola – proporrà vari interventi attraverso cui le future opportunità per cercare di combattere questa seria patologia verranno presentate in modo ampio, aperto a tutti i punti di vista coinvolti: quello clinico, quello della ricerca e quello di esponenti del mondo laico.
I temi su cui queste figure si confronteranno saranno lo stato della ricerca oggi e il suo futuro, con particolari riferimenti agli studi sulle cellule staminali, il rapporto tra medico e paziente e i fattori di rischio emergenti per chi soffre di SLA.
Sarà infine il presidente nazionale dell’AISLA, Edoardo Ferlito, a chiudere i lavori della giornata, con un intervento dedicato al ruolo che oggi l’associazione riveste nel panorama italiano.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
Viale Roma, 32, 28100 Novara, tel. 0321 499727, fax 0321 499719
segreteria@aisla.it – http://www.aisla.it/
Articoli Correlati
- Fu il primo a dire al mondo “Niente su di Noi senza di Noi” Lottò costantemente per far riconoscere che una persona con disabilità non è una persona dipendente per tutta la vita e insieme alla moglie venne insignito di un premio dalle Nazioni…
- La sclerosi laterale amiotrofica Una scheda sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cellule nervose…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…