Il progetto Una mano per crescere. In-formazione e condivisione tra famiglia e società è un’iniziativa dell’A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e Sindrome di Turner), che vivrà il proprio momento inaugurale sabato 22 e domenica 23 aprile a Bolzano Vicentino, in provincia di Vicenza (Hotel Le Sorgenti, Via Acque, 6), con una ricca due giorni incentrata su altrettante tavole rotonde e che vedrà anche la partecipazione delle associazioni A.GEN.DO, ANFFAS, Centro di Aiuto alla Vita e Integrazione.
Infatti, le fasi successive del progetto si snoderanno su alcuni incontri a tema, organizzati in collaborazione con altre organizzazioni (13 maggio: L’importanza di ogni vita umana, con il Centro di Aiuto per la Vita; 27 maggio: La diversità e l’unicità dell’individuo: un esempio delle sindromi cromosomiche, con A.GEN.DO; 17 giugno: L’impatto della discriminazione sociale, scolastica, lavorativa, con ANFFAS e Integrazione), mentre il momento conclusivo dell’intero percorso si avrà il 17 ottobre.
Gli specialisti del settore presenti a Bolzano Vicentino saranno i pediatri endocrinologi Marco Cappa (Ospedale Bambino Gesù di Roma), Nella Augusta Greggio (Clinica Pediatrica di Padova) e Laura Mazzanti (Ospedale Sant’Orsola di Bologna); le neuropsichiatre infantile Michela Gatta (Padova) e Maria Cristina Tini (Roma); la psicopedagogista clinica Palma Rossetti (Roma).
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
A.Fa.D.O.C., sede nazionale, Via Vigna, 3, 36100 Vicenza
tel. e fax 0444 301570, cinzia@afadoc.it – www.afadoc.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ormone della crescita e sindrome di Turner: un DVD Un DVD di taglio divulgativo, ma di buona qualità scientifica, sul deficit dell'ormone della crescita e sulla sindrome di Turner, per saperne di più su tali patologie di età pediatrica
- Una strategia salva-muscoli dall’ormone dell’appetito Lavorando sulla grelina, il cosiddetto “ormone dell’appetito”, uno studio condotto presso l’Università del Piemonte Orientale, finanziato da Telethon, offre interessanti spunti per possibili, future terapie, che contrastino il deperimento generale…