Il Rapporto Osservasalute rappresenta un’approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle varie regioni italiane.
Esso è il frutto del lavoro di oltre duecento ricercatori di tutta Italia, che collaborano con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute – la cui sede è presso l’Università Cattolica di Roma – nelle diverse zone del nostro Paese e che operano presso atenei, agenzie regionali e provinciali, aziende ospedaliere e sanitarie, l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale Tumori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quello della Salute e l’Istat.
La terza edizione del rapporto – quella relativa al 2005 – vivrà la sua presentazione ufficiale per il Veneto nel corso di un convegno che si terrà a Verona, lunedì 15 maggio (Sala Conferenze Centro Polifunzionale Don Calabria, Via San Marco, 21, ore 16-19), iniziativa che dedicherà un’attenzione particolare allo stato di salute del Veneto stesso e al tema della salute e della disabilità.
Da segnalare anche che all’edizione 2005 del Rapporto Osservasalute hanno collaborato tra gli altri la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), CittadinanzAttiva e la Caritas, mentre sin dalla prima edizione il capitolo riguardante il rapporto tra salute e disabilità viene elaborato grazie anche al contributo del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona.
(S.B.)
Centro Polifunzionale Don Calabria, Via San Marco, 121, 37138 Verona
tel. 045 8184127, fax 045 8184120
info@centrodoncalabria.it – www.centrodoncalabria.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…