Si terrà a Varese, sabato 20 maggio (Università degli Studi dell’Insubria, Aule didattiche, Via Monte Generoso, 71, ore 8.30-13), il 2° Convegno del Verbano dedicato alla sindrome di Prader-Willi, complessa patologia di origine genetica caratterizzata da alterazioni del comportamento e da disturbi di vario tipo, tra cui la più caratteristica è l’iperfagia, ovvero la spinta ad alimentarsi in modo del tutto incontrollato.
L’appuntamento – curato dalla Federazione delle Associazioni Sindrome Prader-Willi, con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria e l’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese – sarà diviso in tre sessioni, che tratteranno rispettivamente le Nuove acquisizioni sulle problematiche respiratorie e cardiache, la Gestione della pubertà e La tutela presente e futura: prospettive, modelli, soffermandosi anche su questioni legislative o legate all’integrazione nel lavoro.
Il convegno – a partecipazione gratuita – si rivolge a medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, otorinolaringoiatri, pediatri e psicologi, ma anche ai familiari di pazienti affetti da sindrome di Prader-Willi.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa (Sabrina Nascimbeni)
tel. 0332 278457, fax 0332 278983
sabrina.nascimbeni@ospedale.varese.it.
Articoli Correlati
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Clinica, ricerche e assistenza per la Prader Willi Appuntamento in Calabria, il 9 settembre, per l'XI Congresso Nazionale della Federazioni fra le Associazioni per l'Aiuto ai Soggetti con Sindrome di Prader Willi, complessa patologia di origine genetica, caratterizzata…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…