Nell’ambito dei vari eventi previsti all’interno di Exposanità 2006, la quindicesima Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e della Salute, che si terrà alla Fiera di Bologna dal 25 al 28 maggio, vi sarà anche il corso-seminario intitolato L’appropriatezza in riabilitazione infantile, che si terrà venerdì 26 maggio (Sala Centro Affari, Centro Servizi Blocco B, Quartiere Fieristico, ore 10-19).
Numerosi e qualificati gli interventi sin dalla mattinata, a partire da quello di Paola Bruna Paolicelli (Fondazione Stella Maris di Pisa), sulla presa in carico, per continuare con Adriano Ferrari (Università di Modena e Reggio Emilia), sul progetto terapeutico, Gabriele Toppi (Centro Bignamini-Don Gnocchi di Falconara Marittima – Ancona), sull’intervento terapeutico ed Enrico Castelli (Ospedale Bambino Gesù di Roma), sul trattamento domiciliare.
Nel pomeriggio, si riprenderà con Antonella Cersosimo (Bologna CDIN) e Stefano Casotto (Ortopedia Antoniana), sulla prescrizione di ortesi e ausili, seguiti da Anna Carla Turconi (Polo Scientifico di Bosisio Parini – Lecco), sulla dimissione, Carlo Vasconi (Fa. Ce. – Famiglie Cerebrolesi Associazione Provinciale di Reggio Emilia), sulla percezione e il ruolo della famiglia del bambino, per concludere con Luisella Bosisio Fazzi (Associazione Genitori della Nostra Famiglia di Bosisio Parini – Lecco e presidente del CND – Consiglio Nazionale sulla Disabilità), sulla percezione della famiglia del divenuto adulto.
Concluderà la giornata una discussione ad ampio respiro, che coinvolgerà tutti i partecipanti.
(S.B.)
Segreteria organizzativa (Daria Piazzi)
tel. 347 6603135, dariapiazzi@computerforever.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie che miglioreranno la vita di tante persone Giocattoli di cura, teleriabilitazione a grande distanza, nuovi modelli ingegnerizzati per la valutazione dei movimenti neonatali e infantili, robot umanoidi e “tracciamento oculare” nei neonati: i tanti progetti presenti in…
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…