Le miopatie rare e le responsabilità sociali è il titolo del convegno che si terrà sabato 24 giugno a Montecatini Terme (Pistoia) presso il Palazzo dei Congressi (Auditorium Elio, Viale Amendola, 2, ore 9).
Organizzato dall’Associazione Italiana contro le Miopatie Rare (AIM Rare) – con il patrocinio delle Istituzioni locali, provinciali e regionali e del Centro Servizi per il Volontariato della Toscana (CESVOT) – l’evento sarà dedicato in modo specifico al tema dei diritti delle persone affette da miopatie rare e dei loro familiari, con un’attenzione particolare rivolta all’ambito dell’integrazione sociale.
Chiamati in causa dai temi dell’incontro saranno quindi tutti i cittadini e le istituzioni, coinvolti in modo diretto dall’AIM Rare affinché riflettano sulle proprie responsabilità sociali rispetto ai problemi che interessano questa realtà.
L’iniziativa, che si propone come un’occasione di approfondimento per tutti coloro a cui è rivolta – amministratori, operatori, rappresentanti di associazioni e organizzazioni, cittadini e studenti – sarà senza dubbio anche un valido momento di incontro e dialogo tra tutte le figure coinvolte.
Per questo sono stati invitati a intervenire personaggi di rilievo, in ambito medico e associativo con i quali – dopo le rispettive relazioni scientifiche e tecniche – sarà possibile interagire in una tavola rotonda, con cui l’AIM Rare si propone di avvicinarsi ancor di più alle persone colpite da queste patologie.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, Le Reti di Kilim
Via Frà Buonvicini, 21, 50132 Firenze
tel. 055 3905139, fax 055 3905155
www.retidikilim.it – www.aimrare.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Che le persone siano sempre al centro di ogni percorso assistenziale «Vengano garantiti percorsi assistenziali in grado di permettere la diagnosi e la presa in carico delle patologie rare su tutto il territorio regionale e nazionale» e «Siano previsti livelli essenziali…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…