Non solo proiezioni di pellicole – che includeranno quelle in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia – ma anche lezioni, discussioni, lavori di gruppo e molti approfondimenti stanno caratterizzando la seconda edizione della Scuola Estiva di Cinema e Diritti Umani organizzata dall’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC, Centro Europeo Inter-Universitario per i Diritti Umani e la Democratizzazione).
Le varie attività del corso, che si sta svolgendo al Lido di Venezia e che si protrarrà fino al 13 settembre, sono coordinate da Nick Danziger – direttore del progetto – e vedranno la partecipazione di esperti in entrambi i settori, sia quello cinematografico che quello dei diritti umani.
L’iniziativa, che già lo scorso anno ha coinvolto studenti e professionisti da tutto il mondo, si prefigge di far riflettere su una tematica di grande interesse e attualità: l’uso del cinema come strumento per aumentare la diffusione della conoscenza e della consapevolezza dei diritti umani.
L’EUIC – ospitato presso il Monastero Benedettino di San Niccolò, che è anche sede della Scuola Estiva – è un centro europeo interdisciplinare in cui vengono perfezionati l’insegnamento e la ricerca nell’ambito di quelle aree della legislazione europea maggiormente finalizzate alla promozione dei diritti umani e della democrazia.
(C.N.)
Segreteria Scuola Estiva di Cinema e Diritti Umani
c/o European Inter-University Centre
for Human Rights and Democratisation
Monastero di San Niccolò
Riviera San Niccolò 26, 30126 Venezia – Lido
tel. 041 2720913, fax 041 2720914
info@cinemahumanrights.org – www.eiuc.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…