Sabato 23 settembre si terrà presso il Centro Congressi della Provincia di Milano (Via Corridoni, 16, ore 8.30) il seminario dal titolo I Fatti e le Parole – La sperimentazione sull’uomo nella distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Organizzato dall’associazione Parent Project – che da una decina d’anni opera in favore del raggiungimento di una terapia per queste forme di distrofia muscolare – l’incontro darà spazio, in particolare, ad aggiornamenti di carattere medico-scientifico.
Dopo i saluti di rito delle autorità presenti, infatti, la parola passerà ad una serie di studiosi che – ognuno per la propria realtà specifica – faranno il punto della situazione e divulgheranno i risultati ottenuti dalle più recenti ricerche in ambito di distrofinopatie, termine con cui vengono anche chiamate la distrofia di Duchenne e quella di Becker.
Dopo la presentazione da parte di Lee Sweeney, ricercatore americano, dei risultati della sperimentazione sull’uomo con il PTC124, toccherà a Irene Bozzoni, dell’Università La Sapienza di Roma, illustrare i termini della prepazione di una prossima sperimentazione italiana.
A seguire, di farmaci e cellule staminali parleranno rispettivamente Leandro Ricci e Giulio Cossu, quest’ultimo dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Chiuderanno infine il ciclo di interventi Lorenzo Puri, aggiornando i presenti sulla possibilità di una sperimentazione sull’uomo con gli inibitori delle deacetilasi, e Marcello Villanova, il quale concluderà con alcune valutazioni del possibile beneficio, nei trial clinici, per la distrofia di Duchenne.
(C.N.)
Parent Project ONLUS
tel. 06 66182811, numero verde 800943333.
Articoli Correlati
- Chi sogna vola alto, come sta facendo Matteo “Chi sogna vola alto: nella ricerca e nella vita”, è stato questo il messaggio-chiave della quindicesima Conferenza Internazionale sulla distrofia di Duchenne e Becker, promossa dall’Associazione Parent Project, a simboleggiare…
- Tra musica e teatro, vent’anni da festeggiare alla grande Condivisione, festa e sensibilizzazione: sarà tutto questo la serata del 19 dicembre a Roma, durante la quale Parent Project, l’Associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne…
- Con la Duchenne si può convivere, senza farla prevalere «È stata una tre giorni dall’elevato valore scientifico, che ha messo a confronto i ricercatori tra loro e con le famiglie. Ma è stato anche un evento che ha offerto…