Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili è il titolo del corso postlaurea che avrà inizio il 7 marzo presso il SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) del Centro “Santa Maria Nascente”, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, in via Capecelatro, 66.
Il corso consiste in duecento ore di sessioni teoriche e pratiche, con frequenza obbligatoria, suddivise in quattro moduli di una settimana ciascuno, che si concluderanno il 17 giugno.
Pensato in particolare per medici e terapisti della riabilitazione, tecnici nel settore degli ausili e dell’accessibilità e operatori scolastici, «il corso – spiega Renzo Andrich del SIVA – si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante».
Gli argomenti che verranno approfonditi comprenderanno aggiornamenti di carattere tecnico e tecnologico e aspetti pratici legati all’impiego degli ausili, sia nell’ambito della quotidianità della persona disabile sia nella programmazione degli interventi riabilitativi.
«Ampio spazio verrà poi dedicato – continua Andrich – alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell’utente e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno all’allievo, dopo la conclusione degli studi, di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore».
I posti disponibili sono quaranta, e le domande per partecipare dovranno pervenire entro il 25 febbraio.
Per scaricare il modulo di iscrizione, è necessario recarsi all’indirizzo http://unicatt.it/eventiuc/dettaglioweb.asp?id=2822, e inviarlo, compilato, al numero di fax 02 72345706, oppure a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Formazione Permanente, Via Carducci, 30, 20123 Milano.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Università Cattolica del Sacro Cuore, tel. 02 72345701
formazione.permanente-mi@unicatt.it
SIVA, presso Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, tel. 02 40308444
maurizio.saruggia@siva.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- A difesa di una vita normale Avrà luogo venerdì 28 gennaio presso il Centro Santa Maria della Provvidenza" di Roma un seminario sul tema degli ausili, in particolare in relazione al contesto tecnologico e scientifico in…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…