«Viviamo oggi un paradosso: mai come in questi anni si è parlato tanto di medicina. Se ne parla ovunque, negli innumerevoli programmi di approfondimento radiotelevisivi e nelle pagine dedicate di quotidiani, periodici e settimanali. Ogni anno vengono proposti telefilm in cui la medicina risulta infallibile e ricca di ogni futuristica tecnologia. Nonostante questo, o forse proprio per questo, stiamo vivendo un’epoca di incomprensione tra le parti interessate senza precedenti».
Esordisce così Luca Passarella, autore e referente del Progetto Pianeta Incontinenza, nel presentare il Convegno Pianeta Incontinenza: Anno Uno, evento organizzato dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e dall’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) del Veneto, per sabato 10 febbraio a Mestre-Venezia (Russott Hotel, ore 17-22).
E già il titolo scelto per l’evento è significativo a dare provocatoria continuità a quell’Anno Zero scelto per la prima edizione. Infatti, continua Passarella, «i termini “zero” e “uno” non sono riferiti alle conoscenze cliniche sull’argomento né alle efficaci possibilità terapeutiche già utilizzate. Il senso della numerazione riguarda piuttosto le difficoltà che incontrano i pazienti quando chiedono attenzione al loro problema, a quella dei medici quando devono curare l’incontinenza in forma interdisciplinare e delle istituzioni che devono finanziare le iniziative in tal senso».
All’appuntamento parteciperanno varie associazioni di pazienti, professionisti della salute, istituzioni regionali e nazionali e aziende del farmaco e delle tecnologie biomediche.
«Abbiamo inteso creare – conclude Passarella – l’opportunità di un confronto sereno e costruttivo perché il dialogo vinca sulle incomprensioni e si rendano concrete le proposte che emergeranno nel corso dei numerosi dibattiti».
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
FINCO (Federazione Italiana Incontinenti)
fincoveneto@infol.com – sito nazionale: www.finco.org.
– AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) Veneto
tramite sito nazionale: www.aistom.org.
Articoli Correlati
- Qui si risparmia sulla pelle delle persone! Succede a Reggio Calabria, dove la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e l'AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) stanno conducendo una vera e propria "battaglia di civiltà" contro una gestione della Salute Pubblica…
- Stomizzati e incontinenti: la Puglia mantiene la parola Una recente Deliberazione della Giunta Regionale Pugliese - salutata con soddisfazione dall'AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) e dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) - prevede vari interventi in favore degli stomizzati e…
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…