Una nuova relazione su Povertà e disabilità in Europa, realizzata da Inclusion Europe, organizzazione non governativa che difende i diritti e gli interessi delle persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie in Europa, dimostra che nel nostro continente queste ultime hanno un maggiore tasso di disoccupazione, entrate molto più basse se paragonate a quelle della popolazione media, nonché difficoltà superiori ad accedere all’educazione ad ampio raggio e alla cura della salute.
In tal senso povertà e disabilità si rafforzano l’una con l’altra, contribuendo ad aumentare la vulnerabilità e l’esclusione sia per le singole persone con disabilità che per le loro famiglie.
Il documento, recentemente presentato, esplora anche una serie di azioni che possono essere intraprese per migliorare la situazione delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie che vivono in povertà, centrando l’attenzione anche sui detentori di interessi e gli attori politici a tutti i livelli che dovrebbero certamente contribuire alla soluzione del problema.
Nel dettaglio dei dati presentati, da annotare anche come la povertà si presenti come un dramma per le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie in tutti i Paesi d’Europa, sia negli Stati Membri dell’Unione, sia in quelli candidati ad entrarvi che in quelli non facenti parte della Comunità.
I membri di Inclusion Europe riferiscono che le ragioni della disoccupazione e dell’esclusione sociale non vanno cercate principalmente in una mancanza di capacità delle persone disabili, ma piuttosto in atteggiamenti negativi da parte dei datori di lavoro e degli altri cittadini.
Infatti, anche quando vengono messe a confronto con altre tipologie di disabilità, le persone con disabilità intellettiva sono molto più facilmente disoccupate, hanno scarso accesso all’educazione oppure vengono escluse in generale dalla vita sociale.
Il rapporto europeo sarà incluso in un Rapporto globale sulla povertà e sulla disabilità intellettiva che verrà presentato al XIV Congresso Mondiale di Inclusion International, ad Acapulco, in Messico, dal 7 al 10 novembre prossimi.
(M.C.C.)
information@inclusion-europe.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…