Picture Exchange Communication System (PECS) è il nome di un sistema di comunicazione basato sulle immagini, ma anche del Corso di formazione ad esso dedicato che si tiene a Palermo (Aula Magna del Presidio Ospedaliero “Aiuto Materno”, Via Lancia di Brolo, 10) da oggi fino a mercoledì 23 maggio.
Organizzata dall’AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani), la tre giorni si svolge sotto la guida di Michela Figini Myers – una specialista formatasi presso uno dei centri fondati dagli inventori del PECS – la quale nel corso di questo workshop teorico-pratico cercherà di insegnare in modo semplice e chiaro questa modalità, definita dagli organizzatori del convegno «l’unico sistema alternativo e aumentativo di comunicazione, per bambini e adulti con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, validato scientificamente a livello mondiale».
«Il PECS – continuano gli organizzatori – viene utilizzato per insegnare le abilità di comunicazione a persone con un linguaggio funzionale limitato o assente. I partecipanti al corso, quindi, impareranno come metterlo in pratica in qualsiasi contesto e con persone di qualsiasi età».
Per ulteriori informazioni su questo sistema:
www.pecs.com
www.autismoperche.it
Articoli Correlati
- Perché autistico? Un importante appuntamento internazionale a Palermo, dal 13 al 16 ottobre, per trattare la presa in carico globale dell'autismo, grazie al contributo di numerosi specialisti provenienti da tutta Italia e…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- Rocky Myers, persona con disabilità intellettiva nel braccio della morte C’è un appello lanciato da Amnesty International che è già stato sottoscritto da quasi 38.000 persone. Riguarda Rocky Myers, una persona afroamericana con disabilità intellettiva, rinchiusa dal 1994 nel braccio…