Avrà luogo sabato 26 maggio ad Asti il convegno La Sclerosi Laterale Amiotrofica: quale percorso per il malato e la famiglia (Sala Consiliare della Provincia, Piazza Alfieri, 33, ore 8.30), organizzato dalla locale Sezione dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
All’incontro, che vedrà tra i moderatori anche il presidente nazionale di quest’ultima, Mario Melazzini, parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti in materia.
Per l’occasione, oltre a presentare degli aggiornamenti di natura medico-scientifica, si cercherà soprattutto di porre l’accento sui concetti, così importanti per il paziente affetto da SLA, di presa in carico globale di quest’ultimo – oggi ancora molto scarsa nel nostro Paese – e del conseguente approccio multidisciplinare (con l’intervento di diversi specialisti quali neurologi, pneumologi, logopedisti e altri), che deve necessariamente caratterizzare ogni intervento quando si parla di questa specifica realtà.
La SLA, grave e invalidante malattia neurodegenerativa – dalle cause ancora sconosciute – consiste nella morte dei motoneuroni, le cellule nervose deputate a portare gli impulsi che permettono i movimenti della muscolatura scheletrica volontaria.
L’AISLA, dal canto suo, è attiva in Italia dal 1983 e grazie alle sue numerose Sezioni Provinciali riesce ad essere presente e attiva in varie zone del nostro Paese.
(C.N.)
AISLA Sezione di Asti
Via Garibaldi, 1, 14011 Baldichieri d’Asti
tel. 346 4009477, vinsov@alice.it.
Articoli Correlati
- Per combattere la SLA serve una lotta globale Non è causale che sia stato scelto il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, per celebrare il "Global Day", la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si tratta…
- La Giornata Mondiale della SLA Un evento che dal 1997 coincide tutti gli anni con il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, simbolico punto di svolta, a indicare la speranza che esso possa segnare in…
- Lombardia: alla ricerca di un punto di riferimento Quali problemi stanno impedendo l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Regionale per le Politiche in Favore delle Persone con Disabilità, provvedimento che alla fine del 2010 suscitò notevoli aspettative?…