Perché autistico?

Il 28 e 29 settembre, a Palermo, avrà luogo la sesta edizione del convegno scientifico internazionale dedicato all'autismo e denominato “Perché autistico?”, a cura dell'AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani)

Una persona di spalleSi terrà venerdì 28 e sabato 29 settembre 2007 a Palermo la sesta edizione del convegno scientifico internazionale dedicato all’autismo e denominato Perché autistico?, a cura dell’AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani).
Il costo per partecipare è di 70 euro (50 per familiari, insegnanti e assistenti sociali e 30 per gli studenti). Al termine della due giorni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro, che avrà luogo nell’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Palermo, si concentrerà sulle prospettive future dell’autismo in ambito clinico, abilitativo e dell’integrazione sociale.
Dopo i saluti delle autorità, i lavori avranno inizio venerdì 28, con la prima sessione riguardante gli aspetti clinici: si parlerà di stato dell’arte nell’autismo, di dietetica e cervello, di genoma e vocabolario biologico, cercando anche di capire se l’infiammazione e i fattori neuroimmunologici possano essere coinvolti nella patogenesi dell’autismo. Verranno inoltre approfondite le problematiche relative alla pubertà, oltreché illustrata la teoria della mente e gli apporti della psicomotricità.
La seconda giornata, invece – quella di sabato 29 – sarà dedicata alla presa in carico globale, argomento attorno al quale gli interventi si susseguiranno fino alla chiusura, prevista nel primo pomeriggio.

Tra i vari relatori del convegno, segnaliamo tra gli altri esponenti delle Università di Cagliari e Palermo e anche della Johns Hopkins University di Baltimora (USA), insieme al direttore del Centro Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di Cagliari, alcuni psicologi e uno specialista in nutrizionistica, dietologia e nefrologia.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani)
tel. 091 7035400, info@autismoperche.it.
Share the Post: