Nell’ambito delle Giornate Siciliane sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Sezione palermitana dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha organizzato nel capoluogo (in Villa Malfitano, via Dante 167), per venerdì 28 e sabato 29 settembre 2007, il convegno dal titolo La Sclerosi Laterale Amiotrofica: aspetti clinici e riabilitativi. Organizzata dalla Sezione in collaborazione con il Policlinico Universitario di Palermo – centro regionale di riferimento per le malattie dei motoneuroni – e il Presidio Ospedaliero SS. Salvatore di Mistretta, in provincia di Messina, la due giorni vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani in materia di diagnosi e riabilitazione della SLA. Tra questi, il presidente nazionale dell’AISLA Mario Melazzini.
Dopo i saluti delle autorità, la prima delle due sessioni in cui è suddivisa la giornata di venerdì 28, intitolata Dal sospetto clinico alla diagnosi – la terapia, toccherà i seguenti punti: il sospetto clinico e il percorso diagnostico, la diagnosi neurofisiologica, il ritardo diagnostico, lo studio della progressione di malattia e la diagnosi differenziale. Nella seconda sessione, invece, le esposizioni dei relatori verteranno sull’etiopatogenesi e sulla terapia. I lavori del primo giorno si concluderanno con la visita guidata alla Fondazione Maugeri del Presidio Ospedaliero Mistretta di Messina. Il rientro a Palermo è previsto nella serata.
Il tema della giornata di sabato 29, invece, è Il management e la riabilitazione. Dopo aver fatto il punto sullo stato dell’arte della SLA, la giornata sarà organizzata in quattro sessioni. Nella prima si parlerà di alimentazione: disfagia, gastrostomia percutanea endoscopica e trattamento nutrizionale nel paziente disfagico; nella seconda, di respirazione: monitoraggio respiratorio, diagnostica dell’insufficienza respiratoria secondaria, ventilazione meccanica non invasiva e per via tracheostomica; nella terza, di riabilitazione: programma riabilitativo, riabilitazione motoria nel paziente con insufficienza respiratoria secondaria, intervento del terapista occupazionale, riabilitazione logopedica e comunicazione alternativa aumentativa. L’ultima sessione sarà infine dedicata alla gestione del paziente in fase avanzata, all’assistenza domiciliare e al ruolo dell’AISLA.
(B.P.)
Sezione AISLA Palermo
tel. 091 6555158 – 335 5854209
aisla.palermo@libero.it.
Articoli Correlati
- Malattie neuromuscolari: la Fondazione Aurora gestirà il Centro NEMO SUD Presentata a Messina la Fondazione Aurora, che gestirà il Centro Clinico NEMO SUD (Neuromuscular Omnicentre), nuovo punto di riferimento nel Mezzogiorno del nostro Paese per le persone con malattie neuromuscolari…
- La SLA e i problemi dei pazienti Si parlerà molto di ricerca scientifica a Catania, durante il convegno del 15 maggio dedicato alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ma anche e soprattutto dei problemi e della presa in…
- La sclerosi laterale amiotrofica Una scheda sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cellule nervose…